Corso universitario di Game of Thrones: i Sette Regni studiati in Usa

La Berkeley propone un corso universitario interamente dedicato a Game of Thrones, per gli amanti della serie e per i cultori del mondo televisivo-cinematografico (daninseries.org)

La colossale serie televisiva Game of Thrones – Trono di Spade, adattamento dei romanzi di George R.R. Martin ad opera di David Benioff e D.B.Weiss in onda dal 2011 sulla HBO, ha conquistato milioni di spettatori da un Continente all’altro.

CORSO UNIVERSITARIO DI GAME OF THRONES - Le avventure e gli intrighi delle famiglie, le sorti dei Sette Regni e i significati profondi della saga saranno svelati in uno speciale corso universitario negli Stati Uniti. L’identità della madre di Jon Snow, i piani degli Estranei o il percorso di Ayra Stark diverranno una seria materia di studio in California, a conferma dello strabiliante impatto socioculturale che la serie – e prima i romanzi – ha avuto su una buona fetta di popolazione mondiale.

UN VIAGGIO NEI SETTE REGNI - Alla Berkeley è infatti indetto un corso universitario di Game of Thrones, inserito in un percorso formativo dedicato agli studi cinematografici e televisivi. Nel corso si affronteranno anche i filoni mitici e simbolici della serie, senza tralasciare le varie teorie critiche sui meccanismi che dirigono le vicende nel mondo immaginario costruito da Benioff sulla base delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin. Al corso non mancano reperti dal set di Game of Thrones: i ventisette studenti che seguono le lezioni alla Berkeley hanno potuto infatti visionare cinquanta teschi estrapolati direttamente dalle macerie delle battaglie sul suolo di Approdo del Re o di Grande Inverno.

La morte di Jon Snow a conclusione della quinta stagione ha sconvolto i fan della serie. Esistono varie teorie sui risvolti di tale evento che non escludono un ritorno del corvo, anche in altre forme (cdn.com)

TRA TV E MONDO REALE - Sono da poco partiti gli incontri estivi dello speciale corso, dove gli studenti hanno estrapolato dalla fortunata serie televisiva delle possibili correlazioni fra il mondo dei Sette Regni e i contesti politici, socioeconomici e religiosi della realtà, focalizzandosi anche sulla concezione della donna – figura spesso bistrattata in Game of Thrones - nel contesto contemporaneo. Gli studenti del corso universitario di Game of Thrones stanno inoltre costruendo dei nessi fra il mondo immaginario della serie e le opere di Shakespeare, arrivando addirittura all’Antica Grecia.

UNA SERIE SIGNIFICATIVA E INTERESSANTE - A presenziare le lezioni è il professor Vaccaro, dottore di studi cinematografici alla Berkley che ha così spiegato così la scelta di dedicare un corso estivo alla serie:

Tutta la sua propensione verso un mondo moralmente complesso e dove le risposte non arrivano semplicemente o del tutto, è stranamente molto coinvolgente e rassicurante.

Il corso dedicato alla serie della Berkeley non è il primo del suo genere negli Stati Uniti. Già l’università dell’Illinois dedicò una lunga serie di lezioni su Game of Thrones durante la scorsa primavera.

LIBRI DI STUDIO SUPER COSTOSI - In ogni caso, per gli amanti della serie il corso potrebbe rivelarsi alquanto interessante ed esplicativo, considerato anche il fitto filone di dubbi e ipotesi che ruotano intorno agli episodi di Game of Thrones, in particolare dopo il finale della quinta stagione con l’assassinio – non ancora considerato totalmente fatale – di Jon Snow. L’unico problema, a quanto pare, sono i costi: un solo libro di studio per il corso costa circa 300 dollari che, sommato agli altri volumi necessari per superare l’esame con totale preparazione (senza contare la quota d’iscrizione), arriverebbe a una cifra davvero esorbitante.

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Corso universitario di Game of Thrones: i Sette Regni studiati in Usa

  1. Pingback: Chi saresti in Game of Thrones? - Quizzator

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews