
Coppia indigente chiede aiuto, da due mesi vive in ospedale
Un nuovo caso di disagio in Italia, questa volta a Venezia da dove Monica e Giancarlo, una coppia di cinquantenni, affidano un appello al web: da due mesi vivono su una panchina, in un corridoio dell’ospedale di Dolo e chiedono aiuto.
PROBLEMI ECONOMICI – Monica e Giancarlo sono vittime della crisi economica: dopo che il suo compagno ha avuto un ictus, tre ischemie e la diagnosi del morbo di Parkinson, Monica ha dovuto lasciare il lavoro per stargli vicino, perdendo così anche la casa. Dopo un breve soggiorno in una casa famiglia, ora si ritrovano senza un tetto e da due mesi vivono nel corridoio di ematologia dell’ospedale di Dolo, lavandosi nei bagni aperti al pubblico. Qualche piccolo aiuto arriva dagli infermieri che, in un’intervista a ‘La Nuova’ denunciano: « Il problema dei coniugi di Cazzago è da mesi sotto gli occhi di tutti è vergognoso che due persone, di cui una gravemente malata, siano costrette a vivere in queste condizioni indegne e che nessuno trovi per loro una soluzione, un tetto sotto cui possano dormire finché l’iter burocratico per l’ottenimento delle pensione non sarà completato cosicché i coniugi possano finalmente pagarsi una casa in affitto».
UN VIDEO PER CHIEDERE AIUTO – Non sapendo più a chi rivolgersi la coppia ha pensato di caricare un video nel web per chiedere aiuto: «Da due mesi viviamo qui all’ospedale di Dolo, seduti su una panchina. Siamo stati ospiti del Comune di Dolo, in una casa famiglia, ma ci hanno fatti stare solo una settimana. Adesso siamo qui in ospedale. Tutti quanti hanno un aiuto, anche gli immigrati hanno una casa, hanno un letto, hanno tutto. Noi non abbiamo niente. Vi chiediamo solo di darci un piccolo aiuto. Il sindaco di Pianiga non ci aiuta più, gli assistenti sociali non ne parliamo, Vi prego, aiutateci».
Serena Prati
@Se_Prati