COOLT, la settimana della cultura in Toscana

Parte domani COOLT, la settimana della cultura in Toscana, con centinaia di appuntamenti da non perdere su tutto il territorio fino al 19 ottobre

Dal 9 al 19 ottobre COOLT, la settimana della cultura in Toscana

Dal 9 al 19 ottobre COOLT, la settimana della cultura in Toscana

Al via domani la prima edizione di COOLT, la settimana della cultura in Toscana, in programma dal 9 al 19 ottobre con decine di appuntamenti in tutta la Regione. Una manifestazione creata per condividere e diffondere cultura, intesa come arricchimento personale e comunitario e come divertimento. Promossa da Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscana Promozione, Toscani del Mondo e Vetrina Toscana, la settimana della cultura vede la partecipazione di province, comuni, musei, biblioteche, associazioni e fondazioni culturali, teatri.

INTERNET FESTIVAL A PISA – Tra gli eventi imperdibili di COOLT segnaliamo l’Internet Festival a Pisa, in programma dal 9 al 12 ottobre. “Materia” sarà la parola chiave attorno a cui ruoteranno gli appuntamenti del festival: workshop, laboratori, sfide ai videogiochi per informarsi, sperimentare e divertirsi.

Un ricchissimo programma di eventi per esperti del settore e appassionati di videogame pronti a mettersi alla prova e confrontarsi su argomenti che, se un decennio fa interessavano solo gli addetti ai lavori, oggi si sono definitivamente aperti anche al grande pubblico. Il rapporto tra game design e business, l’innovazione sociale che nasce dalla gamification, cioè l’utilizzo di dinamiche proprie del gioco in contesti non ludici, per sollecitare impegno e concentrazione o per stimolare la ricerca della soluzione ad un problema, il ruolo della creatività nella progettazione di un videogioco: sono solo alcuni dei temi attraverso i quali l’Internet Festival vuole indagare un settore produttivo e in continua crescita, a livello mondiale.

All'interno della COOLT, la settimana della cultura in Toscana, in programma anche l'Internet Festival di PIsa, dal 9 al 12 ottobre

All’interno della COOLT, la settimana della cultura in Toscana, in programma anche l’Internet Festival di PIsa, dal 9 al 12 ottobre

L’Internet Festival di Pisa è una manifestazione interamente dedicata alla Rete e alla Rivoluzione Digitale: al suo interno, ospita uno spazio T-Tour (Tutorial Tour) dedicato a proposte educative, formative e informative attraverso le quali diffondere e favorire l’uso consapevole della Rete e degli strumenti informatici e tecnologici, mettendoli a servizio di scuola, lavoro e conoscenza. Una sorta di laboratorio all’interno dell’evento che, con diversi strumenti, consente di sviluppare competenze concrete e conoscenze reali. Per informazioni su tutti gli appuntamenti dell’Internet Festival di Pisa, consultare il sito web www.internetfestival.it.

GAMES IN TUSCANY – Altro appuntamento imperdibile sarà il Games in Tuscany, in programma per l’11 ottobre presso l’Auditorium Sant’Apollonia a Firenze: saranno presentati quattro videogiochi prodotti di recente da sviluppatori indipendenti toscani. Partendo dallo scenario di riferimento del mercato dei videogiochi e dalle esperienze degli operatori del settore, l’evento sarà l’occasione non solo per conoscere più da vicino i videogame “made in Tuscany”, ma anche per discutere le prospettive di sviluppo dell’industria in Toscana e più in generale in Italia. L’incontro, a cui parteciperanno cinque sviluppatori, sarà moderato dal giornalista Jaime D’Alessandro, esperto del settore.

Una veduta del Parco di Pinocchio a Collodi (PT)

Una veduta del Parco di Pinocchio a Collodi (PT)

INIZIATIVE PER LE FAMIGLIE – Sempre sabato 11 ottobre si terrà, a Collodi (PT), la presentazione della guida turistica “Scopri la Toscana – Arte, natura e mestieri”, curata da Toscana Promozione e dedicata ai bambini e alle loro famiglie. A seguire una visita guidata al Parco di Pinocchio con i personaggi della favola in costume, uno spettacolo di burattini al Teatro delle Dodici Lune a cura di Italo Pecoretti e una visita guidata con la Butterfly House al settecentesco Giardino Garzoni.

A Prato, invece, il 12 ottobre a Palazzo Pretorio, farà tappa anche la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, con un ingresso al museo e una visita guidata a tema tra le opere della collezione Riblet “Storie di famiglie” al prezzo di 20 euro (biglietto col quale potrà accedere al museo una famiglia fino a cinque componenti).

La biblioteca Canova all'Isolotto (Firenze)

La biblioteca Canova all’Isolotto (Firenze)

APPUNTAMENTI VARI – A Firenze, invece, lunedì 13 ottobre alle ore 12.30, presso il Nuovo Mercato Centrale di Firenze, ci sarà la presentazione dell’iniziativa “Lascia un libro in taxi”, promossa da RadioTaxi 4242, con lo scopo di favorire la lettura e lo scambio di libri tra persone sconosciute attraverso il taxi, che diventa una vera e propria libreria ambulante L’iniziativa si svolgerà per tutto il periodo invernale, con lo scopo di valorizzare e rendere significativo quello che altrimenti sarebbe un semplice spostamento in macchina.

Giovedì 16 ottobre alle 18.00, presso la Biblioteca Canova all’Isolotto, verrà presentato il progetto “Il giallo è servito”, iniziativa promossa da Vetrina Toscana che mette insieme scuola, biblioteca e caffetteria in un percorso multiforme che attraversa la cucina e la letteratura noir con letture a voce alta e conversazioni all’interno del caffè e degustazioni di un alimento “giallo” per eccellenza, lo zafferano.

Biblioteca delle Oblate, Firenze

Biblioteca delle Oblate, Firenze

Ancora, sabato 18 ottobre, presso la Biblioteca delle Oblate, andranno in scena le premiazioni legate all’iniziativa “Libri e Ricetta Contest: i preferiti”: la migliore ricetta “di famiglia” verrà votata da una giuria e cucinata durante l’apericena di chiusura della settimana della cultura in Toscana dai cuochi delle caffetterie delle biblioteche Canova e Oblate, che seguiranno scrupolosamente la ricetta vincitrice.

Per consultare il programma completo di tutti gli eventi della COOLT, la settimana della cultura in Toscana, visitate il sito internet www.coolt.toscana.it.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Fonte foto: www.coolt.toscana.it; www.internetfestival.it; www.commons.wikimedia.org; www.viverefirenze.com; www.casa-bellavista.it

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews