Consigli e trucchi per effettuare operazioni online in totale sicurezza

hacker-sicurezza

Il mondo sta cambiando e indubbiamente tutto si sta muovendo verso il digitale. Dalle nostre comunicazioni alla condivisione di dati e naturalmente ai nostri acquisti. Tutti noi utenti del web abbiamo acquistato almeno una volta un prodotto online. C’è però una buona parte della popolazione che è ancora diffidente rispetto all’uso di e-commerce e negozi virtuali, per non parlare di servizi finanziari e bancari. Certo, i pericoli nel mondo del web esistono, ed è proprio per questo che bisogna conoscerli ed imparare ad evitarli. Ed è per questo che abbiamo raccolto per voi alcuni consigli per effettuare acquisti e operazioni finanziarie online in totale sicurezza!

  • 1.Truffe

Anche nel mondo digitale ci sono truffe e raggiri, come nel mondo reale. Ed è proprio per questo che prima di acquistare un prodotto, investire denaro ed aprire un conto virtuale dobbiamo informarci bene sul servizio che stiamo andando ad utilizzare. Un sito web, che sia un e-commerce o una piattaforma finanziaria, fornirà ai suoi utentiinformazioni precise su tutti i servizi offerti e sulle normative vigenti in materia. Anche se non sempre i commenti e le recensioni online sono affidabili è sempre meglio leggere e informarsi prima di utilizzare un servizio. Tantissimi siti web, soprattutto di questo genere, vengono recensiti e garantiti da altri utenti attraverso strumenti come TrustPilot. Dunque raccogliere informazioni e ascoltare più opinioni è già un buon modo per stare lontani da possibili truffe online.

  • 2.Connessioni sicure

Quanti di voi si allacciano ad un WiFi pubblico appena ne trovano uno? Sono proprio quelle le reti più pericolose. In quanto pubbliche, le connessioni WiFi sono facilmente accessibili ad hacker e malintenzionati che vogliono impossessarsi dei nostri dati. Rimedio? Utilizzare dei servizi che rendono le connessione sicure come possono essere le VPN. In questo modo sarete protetti da possibili attacchi informatici e i vostri dati (soprattutto quelli personali e legati ai conti bancari) saranno al sicuro da sguardi indiscreti. Una piccola accortezza che potete avere poi è controllare che il sito che state andando a visitare abbiamo il protocollo https, ovvero che sia stato definito sicuro.

  • 3.Password e Browser

E per finire non dimenticate che le vostre password proteggono degli account in cui molto spesso sono salvati anche dati sensibili. Proprio per questo non scegliete delle password semplici (come le date di nascita, uno-due-tre…) che possono essere facilmente decifrate. Inserite maiuscole, minuscole, numeri e simboli: ancor meglio se vi affidate ad un generatore di password casuale. Basta poi appuntarvele in un luogo sicuro. Altro metodo per non farvi vedere da occhi indiscreti quando navigate sul web è utilizzare un browser al 100% sicuro come può essere Tor, in grado di crittografare tutta la rete mentre navigate.

Questi sono solo alcuni consigli che potete seguire per navigare e fare transazioni online in sicurezza, ma ricordatevi che basta un po’ d’attenzione e il web può diventare vostro amico.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews