
Consegnate le prime firme per l’abolizione delle botticelle a Roma
Lo scorso 26 ottobre le associazioni OIPA, LAV, No alla caccia e AVA hanno presentato, presso la Sala del Carroccio del Campidoglio (Roma), le prime 5mila firme raccolte a sostegno della petizione per l’abolizione del servizio delle carrozze trainate da cavalli e un video che documenta le infrazioni, commesse dai vetturini, al Regolamento tutela animali del Comune di Roma e al Codice della Strada.
Il filmato è stato realizzato la scorsa estate nella Capitale e documenta in modo inequivocabile infrazioni purtroppo sempre più frequenti: botticelle che si fanno strada nel traffico di Roma anche nelle ore estive più calde (13.00-17.00), vietate da un’ordinanza del Comune, con un eccessivo carico di passeggeri e portati a “cassetta”; cavalli portati a trotto e fatti sostare in aree non consentite; cavalli che dondolano ripetutamente la testa in segno di stress e stanchezza e costretti a farsi largo tra automobili, bus, motorini.
Hanno partecipato alla conferenza stampa l’On. Alessandro Onorato, consigliere comunale (UDC), l’On. Monica Cirinnà, consigliere comunale (PD), l’On. Patrizia Prestipino, Assessore allo sport e turismo della Provincia di Roma (PD).
Il Ministro del Turismo Michela Brambilla ha confermato la sua piena adesione, inviando un messaggio ai partecipanti che è stato letto nel corso dell’iniziativa.
La petizione, rivolta al Sindaco di Roma Alemanno e agli Assessori De Lillo e Marchi, proseguirà finché la volontà della maggioranza dei cittadini, contraria all’uso di cavalli per questo servizio anacronistico, non sarà rispettata.
OIPA, LAV, No alla caccia, e AVA chiedono la conversione obbligatoria alla botticella elettrica.
Info sulla campagna contro le botticelle alla pagina http://www.oipaitalia.com/maltrattamenti/botticelle.html
Laura Dotti
Foto | via www.06blog.it;