Concorrente trans al GF: il coraggio di essere se stessi

E’entrato da qualche giorno nella casa più chiacchierata d’Italia Gabriele Belli, l’annunciato concorrente transessuale, che si è presentato al pubblico parlando di coraggio e determinazione

di Barbara D’Alessandro

gabriele_belli_oi34h1

Gabriele Belli

Dieci edizioni sono tante, forse troppe, ha detto qualche commentatore, per un programma che negli altri Paesi ha avuto una vita molto più breve. Eppure, che piaccia o no, il Grande Fratello in Italia va forte, continua a collezionare record di ascolti ed è considerato dagli addetti ai lavori il “gioiellino” della grande famiglia Mediaset.

Gli autori hanno ormai abituato il pubblico all’ingresso di concorrenti sempre più “particolari” : nella storia del GF si contano infatti personaggi esuberanti e disposti a tutto pur di apparire in tv, ma anche personalità più pacate e riservate, persone semplici che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni e che vengono svelate per quello che sono davvero grazie alle centinaia di telecamere disseminate nella Casa. E su questa linea (oltre che su quella dello share televisivo, aspetto che non è stato quasi mai nascosto dagli autori del programma) si collocano anche gli ingressi dei concorrenti più “fuori dal comune”, o meglio, fuori dagli standard televisivi che propongono solitamente un tipo di famiglia e di società “bloccata” sulle posizioni più tradizionali, forse per timore di critiche, o per ragioni più strettamente politiche.

Si è cosi assistito negli anni a una “escalation” di concorrenti che volevano portare in tv la loro storia per farsi conoscere e far conoscere a gran parte dell’Italia-spettatrice realtà effettivamente esistenti. L’ultimo, eclatante caso, quello di Ferdi, ragazzo di origini Rom, vincitore dell’edizione numero nove. Quest’anno, proprio per “festeggiare” il decimo compleanno del programma di culto, sono state annunciate moltissime sorprese per i telespettatori, e i commentatori avranno più lavoro che mai: si è parlato dell`ingresso di un ex-detenuto, un ragazzo diversamente abile, un terremotato, una coppia di fidanzati con credo religiosi differenti tra loro. La redazione ha però già fatto esplodere la prima “bomba” del suo arsenale: lunedì scorso ha infatti fatto il suo ingresso nella casa più chiacchierata d’Italia Gabriele Belli, il primo concorrente nella storia del GF che da donna è diventato uomo.

Gabriele Belli quando era Elettra
Gabriele Belli quando era Elettra

In realtà la conduttrice Alessia Marcuzzi ha specificato che Gabriele “sta cambiando sesso” e, per questo, bisogna parlare di una persona transessuale. Ora bisogna dire che, in un periodo un po’ buio per il nostro Paese, nel quale si susseguono scandali politici legati alla prostituzione, parlare di transessuali cercando di mostrarli per quello che effettivamente sono, cioè persone nate con un cervello, una sensibilità e una mente tipica del sesso opposto a quello di cui la natura li ha dotati (e non personaggi “deviati” che rovinano le famiglie) è sicuramente difficile. Eppure l’auto-presentazione di Gabriele andata in onda lunedì non può che aver aperto gli occhi in questo senso a molti telespettatori: le sue sono state parole forti, che rispecchiano la realtà difficile che le persone come Gabriele si trovano a dover affrontare.

“Ho sempre pensato – ha raccontato – di essere qualcos’altro. A tre-quattro anni giocavo con le spade, preferivo giocare con i maschi. Marianna di Sandokan è stato il mio primo amore.” Racconta una vita dura, fatta di abbandoni familiari, di un’educazione rigida e scelte prese con coraggio e determinazione. Ma alla fine del percorso, ha affermato: “ Mi sono riappropriato dell’uomo originario che sono sempre stato.” I suoi occhi azzurri sono calmi e sorridenti, ora, e non si turbano nemmeno quando la Marcuzzi gli fa spiegare chi è la bambina nella fotografia trovata in confessionale: “Questa è Elettra. Elettra sono io, è la parte importante di me che c’era prima. E’ come vedere un’amica con cui ho litigato e che ho odiato tanto.”

Adesso però la pace tra Gabriele ed Elettra sembra fatta, la serenità finalmente conquistata, e lui è deciso a vincere il Grande Fratello. Per dimostrare che la disciplina, il coraggio e l’amore per se stessi possono portare chiunque a raggiungere i traguardi più diversi.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews