
Concerti 2015: tutti gli appuntamenti live del nuovo anno
Cosa ci aspetta nel 2015? Tanta musica live! L’anno che sta per arrivare promette novità e grandi ritorni: dagli U2 a Jovanotti, da Tiziano Ferro ad Ariana Grande passando per gli AC/DC, questo 2015 sarà un anno musicalmente da ricordare. Ecco, in ordine di accadimento, i più attesi concerti del 2015.
KATY PERRY, SPANDAU BALLET, STING – Si apre all’insegna della musica internazionale questa carrellata dei concerti 2015: il 21 febbraio, a Milano, arriva il Prismatic World Tour di Katy Perry, una delle voci straniere più amata in Italia. A Marzo sarà la volta dei riunificati Spandau Ballet, sempre a Milano, con ben cinque date. Milano, a marzo, ospiterà anche Sting e Paul Simon con On stage together, una raccolta live dei loro più grandi successi, uno show che promette forti emozioni. Al Forum di Assago ci saranno Ariana Grande e Mark Knopfler che presenterà, in cinque date dal vivo, il suo nuovo album, Tracker, in uscita a gennaio. L’Italia si fa sentire con Luciano Ligabue che dal 13 marzo porta il suo Mondovisione tour nei palazzetti di tutta Italia. Dal 20 marzo potremo ascoltare anche la voce di De Gregori, che promuoverà l’uscita del suo Vivavoce con un tour in partenza da Roma il 20 marzo.
L’ESTATE PORTA I KISS E GLI AC/DC – Maggio porta Gianna Nannini, che parte da Firenze con il suo nuovo tour, e Marco Mengoni con #MengoniLive2015. Poi sarà estate con Vasco Rossi che il 7 giugno infiamma i concerti 2015 in Italia partendo da Bari con il LiveKom015 e Tiziano Ferro che dopo due anni torna negli stadi in un tour che durerà tutta l’estate. L’11 giugno i Kiss apriranno la stagione dei live all’aperto con il loro 40th anniversary tour, direttamente all’Arena di Verona. Il 20 giugno tocca alla musica italiana con Jovanotti che inaugura il suo tour ad Ancona. Si prosegue il 9 luglio con gli AC/DC sold out in poche ore all’autodromo di Imola. Sarà Roma la protagonista dell’estate, il 18 luglio, infiammata dal rock dei Muse. Robbie Williams incanterà il Lucca Summer Festival il 23 luglio, poi ci penserà Lenny Kravitz, tre giorni dopo, a ‘svegliare’ la situazione.
I CONSIGLI DI WAKE UP NEWS – Padova, Milano, Firenze e Roma: non potete rinunciare ad un concerto dei Deep Purple, quattro date italiane a partire dal 30 ottobre. Vi consiglieremmo, ovviamente, anche il ritorno più atteso di tutti, quello degli U2 il 4 e il 5 settembre al Pala Alpitour di Torino, peccato sia andato in sold out dopo solo 15 minuti di prevendita. Se volete vedere l’effetto che fa ascoltare una band che ha venduto 70 milioni di dischi e vi piace il reggae andate a Padova, il 28 marzo, per il concerto degli UB40. Due i consigli italiani: Eros Ramazzotti all’Arena di Verona il 16 settembre perché racconta un pezzo di musica italiana in una cornice da favola e Fedez, perché è la rivelazione XFactoriana dell’anno e dopo averlo apprezzato come giudice vien la curiosità di sentirlo cantare dal vivo.
Serena Prati
@Se_Prati