‘Con voi’: il nuovo album di Claudio Baglioni

baglioni con voi album nuovo inediti

Claudio Baglioni in concerto: il 18 maggio tornerà nei negozi con un nuovo album di inediti

Si chiamerà Con voi, uscirà il 18 maggio 2013 e sarà il ritorno agli inediti di Claudio Baglioni. Dieci anni dopo Sono io – l’uomo della storia accanto, il cantautore romano tornerà a pubblicare un album di nuovi brani; Sono io fu una “antologia di inediti”, molti dei quali sono diventati ormai classici dei suoi concerti. Tra 88 giorni, invece, sarà nei negozi la nuova produzione di Baglioni, un album in studio che, promette Baglioni, sarà “una lunga carovana di parole, note e idee”.

Torna l’immagine del viaggio nell’opera di Baglioni; come per Viaggiatore sulla coda del tempo (1999), il fulcro dell’opera nuova sarà proprio un viaggio “alla volta di scenari e Terre da esplorare”, un continuo movimento per il cantautore che andò Oltre, dal nome dell’album del 1990, che consacrò Mille giorni di te e di me.
Non sarà un solo disco ma di un doppio album inedito. A differenza proprio di Oltre, però, questa volta il progetto prevede due distinte date di uscita: il 18 maggio sarà pronta la prima parte, per la seconda si dovrà attendere l’autunno. Nel mezzo, ha promesso Baglioni, un tour che toccherà tutto il paese. Non solo: le voci non confermate raccontano di un progetto che porterà a un video d’eccezione, con una firma d’autore alla regia, proprio per il singolo che lancerà l’album di maggio.

In questi dieci anni Baglioni non è certo stato a guardare e non è rimasto assente dalle scene; numerose tournée l’hanno visto protagonista e ha portato la sua musica e i suoi testi in giro per l’Italia e per il mondo. Ha riempito stadi e teatri, accompagnato dall’orchestra e dalle coreografie – come nel 2003 – o solo sul palco con il suo pianoforte. Ha riscritto Questo piccolo grande amore, rendendo l’album che lo consacrò un tributo alla sua produzione, arricchendolo di nuovi brani e di curiose collaborazioni per creare Qpga. Ha inciso qualche inedito isolato, singoli di successo, raccogliendo le sue canzoni migliori con Tutti qui. Mancava, però, un album in grande stile, un gruppo di canzoni nuove che sapessero raccontare la vita e l’amore nel nuovo secolo con la stessa nitidezza con cui l’ha fatto in quello passato.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews