Con voi diventa un Tour: Baglioni per l’Italia a ottobre

Claudio Baglioni (velvetmusic.it)

Claudio Baglioni in concerto (velvetmusic.it)

Roma – Claudio Baglioni ha lanciato oggi il suo prossimo tour. Si terrà in ottobre e, parte del progetto Con voi che stiamo seguendo in questa calda estate e proseguirà fino al prossimo anno, porterà il cantautore romano sulle strade d’Italia, in nove tappe “on the road”, con spettacoli durante i quali presenterà i migliori brani del suo quarantennale repertorio.

La tournée è stata presentata oggi in diretta a Radio Italia, dove Baglioni ha lanciato la novità. Le date, scelte tra il 10 e il 19 ottobre, fanno parte del progetto Con voi, l’innovativa iniziativa discografica di Baglioni, che sta producendo una canzone ogni due settimane circa, componendo così un album strada facendo, assieme ai fan e assieme agli eventi che incontra.
Isole del sud, il quinto brano, è stato presentato appunto in occasione della visita di papa Bergoglio a Lampedusa, quando anche Baglioni omaggiò Francesco con un brano e un dono, in memoria del suo primo viaggio pastorale, per giunta nell’isola alla quale Baglioni è particolarmente legato.

Le date sono presto dette: si parte da Torino il 10 ottobre, poi Piazzolla l’11, Bologna il 12, Firenze il 13, Pescara il 15, Napoli il 16, Bari il 17, Catanzaro il 18 e, infine, Enna il 19 ottobre.
Non ci saranno solo le nuove canzoni, sarà soprattutto un viaggio – baglioniano – attraverso l’Italia e i suoi fan: «Un percorso dove il senso del viaggio, il sogno della scoperta e il suono della musica si mettono accanto nel segno dell’andare verso nuove e antiche emozioni. Perché tutte le strade portano al cuore», scrive Baglioni su Facebook.
«Ho pensato a questa idea del convoglio, di una carovana,  perché sento che c’è il bisogno di darsi la scossa: fare il pieno, scrollarsi di dosso sfiducia e apatia e lanciarsi, insieme, in una spedizione fantastica, in una corsa a perdifiato verso una nuova frontiera – spiega ancora Baglioni  - La mattina si viaggia, il pomeriggio si allestisce, la sera si suona, la notte si smonta, all’alba si riparte. Saremo una vera e propria “compagnia viaggiante”».

Torna quindi il tema del viaggio, già caro a Baglioni nel tempo e già sfruttato con il lancio di Viaggiatore sulla coda del tempo, un album quasi onirico che narrava, appunto, il viaggio nello spazio e nel tempo di un cantastorie dei giorni nostri.
Nove date, nove spazi peculiari, da piazza Castello all’autodromo di Pergusa, passando per piazzale Michelangelo e la Fiera del Levante. Un viaggio di Baglioni in Italia, per l’Italia e con l’Italia, se è vero che i suoi fan riempiranno velocemente gli spazi.
Prevendite da giovedì 1 agosto; poi l’inverno, con Dieci dita, terza edizione del tour natalizio in solitaria.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews