Con preservativo o senza? Secondo uno studio non cambia la qualità del rapporto

Roma – Quante volte abbiamo dovuto imporre l’uso del preservativo al nostro o alla nostra partner che si trincerava dietro a giustificazioni tipo: «Non sento nulla» o «Mi rende insensibile» o ancora «Impedisce che ci sia vero contatto tra di noi»?

Ebbene da ora in poi non ci saranno più scuse che potranno giustificare questa negligenza, infatti secondo uno studio condotto dall’Indiana University School of Medicine e i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Sexual Medicine il piacere e il divertimento non sono affatto minacciati dall’uso del condom che, invece, protegge ogni individuo da malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate.

kids468x60

Un campione di 1600 uomini sottoposto alla ricerca ha dimostrato che l’uso del profilattico rende più sicuri e a proprio agio, eliminando una serie di preoccupazioni che vanno a minacciare la qualità del rapporto e l’appagamento della coppia, andando a sopperire alla minima diminuzione della stimolazione dovuta proprio al condom.

Il problema principale relativo all’uso, o meglio al non uso, del profilattico è poi di tipo culturale: la convinzione di perdere gran parte del divertimento e del piacere fa da deterrente, mentre invece il sesso protetto non è assolutamente da considerarsi “inferiore” a quello non protetto, anzi.

Alla qualità del rapporto sessuale, che rimane sostanzialmente invariata, si aggiunge il fattore sicurezza: la protezione offerta dal profilattico ci tutela da inconvenienti che possono essere anche molto gravi e sgradevoli.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews