Con la Lipu, avvista la primavera

Un meraviglioso esemplare di gruccione a caccia

Torna Spring Alive, dedicato ai ragazzi, ma anche ad adulti e famiglie, che usano internet, ma che continuano ad amare la natura e la vita all’aria aperta.

Il gioco è semplice: segnalare, attraverso il web sul sito www.springalive.net, il primo avvistamento delle cinque principali specie migratrici simboli della primavera: il cuculo, la cicogna bianca, la rondine, il rondone e il gruccione, specie introdotta quest’anno caratterizzata da colori sgargianti che ricordano il piumaggio degli uccelli tropicali.

Il primo appuntamento del progetto è fissato per il 20 marzo, bambini e adulti sono invitati in una delle trenta oasi e riserve Lipu a trascorrere una giornata all’aria aperta, festeggiando il ritorno della primavera. Durante la giornata tutti saranno invitati a imparare a riconoscere le specie che da sempre ci fanno capire che la bella stagione è alle porte.

Gli avvistamenti potranno essere segnalati per tutti la primavera e verranno catalogati in un database con i dati di tutta Europa che servirà a tracciare le tappe della migrazione dei volatili.

Da cinque anni il progetto Spring Alive contribuisce a monitorizzare le migrazioni degli uccelli in tutto il mondo, visto che il sito è tradotto in venti lingue e coinvolge diverse associazioni europee.

L’idea è di sensibilizzare i più giovani verso i temi dei cambiamenti climatici e di insegnare ad amare, conoscere e rispettare le specie più diffuse nel nostro Paese, ma il progetto contribuisce anche a far progredire gli studi di diversi ricercatori che si occupano del rapporto tra migrazioni e cambiamenti climatici.

Francesca Penza

Foto via: http://t1.gstatic.com http://nuke.lipualcamo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews