Comicon 2014, l’appuntamento partenopeo col fumetto

Alla sua XVI edizione, torna la manifestazione internazionale dedicata agli anime e ai fumetti, con numerosi eventi e incontri dedicati anche al cinema.

Amanti del fumetto italiani e non preparatevi! Torna, alla sua XVI edizione, Comicon 2014, il Salone internazionale del fumetto, dal 1 al 4 Maggio.  Tanti saranno gli eventi per coinvolgere gli appassionati del settore, spaziando anche nel campo musicale e cinematografico. Ci saranno, come ogni anno, incontri con editori, appuntamenti con ospiti del campo fumettistico, spazi per amanti di videogames e molto altro.

UN GRANDE SUCCESSO - Dopo la grande adesione di pubblico dell’anno passato, il Comicon 2014 si sposta stabilmente presso il complesso della Mostra d’Oltremare a Napoli, avendo così la possibilità di usare spazi più grandi e di avere molte più aree dedicate.

Di edizione in edizione, questa manifestazione è diventata sempre più grande, rispetto ai primi anni che era dedicata ad un pubblico quasi di nicchia. Infatti, è cresciuto sempre di più l’interesse collettivo per l’anime e il manga, un mondo che coniuga arte e divertimento, anche al di fuori del cerchio degli addetti ai lavori. Il Napoli Comicon, insieme a quello di Lucca, è diventato ormai una tappa fissa per tutti gli appassionati non solo di anime e manga, ma anche di videogiochi, cinema d’animazione, giochi da tavolo e soprattutto dei cosplay, i costumi grazie ai quali le persone si trasformano in personaggi di fumetti e fantasy, immedesimandosi realmente nella parte.

comicon2014FUMETTI E CINEMA - Filo conduttore di tutto l’evento, quest’anno sarà il rapporto tra fumetto e cinema, che verrà affrontato attraverso incontri e paragoni molto interessanti rispetto a questa unione. Tanti saranno gli eventi dedicati al tema, come la mostra chiamata  Storyboard- Il Fumetto prima del film, che svelerà al pubblico i disegni creati durante la preparazione dei film attraverso stupende tavole di storyboard e l’anteprima cinematografica di Parker, tratto dall’omonima graphic novel, con Jennifer Lopez e Jason Statham e, per rimanere inerenti al tema, verranno proiettate alcune immagini del film X-men. Giorni di un futuro passato.

Inoltre, saranno presenti anche autori che spiegheranno il loro punto di vista rispetto al fumetto e alla settima arte, come Gipi, autore di Una Storia, che racconterà la creazione del film L’Ultimo Terrestre, insieme a Dave Mc Kane, autore di Cage.

OSPITI ED EVENTI - Come anticipato, saranno quattro giorni densi di appuntamenti per tutti i gusti, ai quali parteciperanno ospiti internazionali, non solo del mondo dei fumetti ma provenienti da vari settori. Infatti, tra i più attesi, saranno presenti alla manifestazione due youtubers tra i più seguiti sul web, Frank Matano e Yotobi, che incontreranno il pubblico il 3 e il 4 Maggio.

Sempre dal mondo del web, The Jackal, un gruppo di video maker e film maker che hanno stregato il panorama nazionale e internazionale e che hanno realizzato lo spot ufficiale della manifestazione, saranno presenti presso lo stand di Fanpage.it, sponsor ufficiale del Comicon. Inoltre, ci saranno tantissimi fumettisti di rilievo, come Stefano Caselli, Stefano Fressetto, Massimo Marconi, dal mondo di Topolino, Silvia Ziche e tanti altri.

Comicon 2014Il Comicon 2014 sarà un momento di divertimento per tutti , infatti saranno allestite le aree Giochi e Videogiochi, nell’evento parallelo GameCon, che offriranno un vasto programma di eventi e incontri, il CartoonNA, incentrato su proiezioni e incontri relativi al cinema d’animazione e alle web series, e infine l’Asian Village, nel quale si potrà assistere a concerti e eventi sulla cultura asiatica. Da non dimenticare, ovviamente, il Comicon Cosplay Challenge, la gara più attesa dell’evento, il vincitore del quale parteciperà a Londra all’EuroCosplay.

Inoltre, quest’anno il Comicon sarà dedicato ai 90 anni de Il Giornalino, una delle testate storiche relative al fumetto italiano, al quale verrà dedicata un’esposizione che si protrarrà presso la Mostra d’Oltremare fino a Giugno 2014.

                                                                                                                                                                                                                                Ilaria Scognamiglio

                                                                                                                                                                                                                                               @Fairydodo

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews