Come si frena con l’Abs?

ABS-Snow

L’Abs è il sistema anti-bloccaggio presente ormai sulla maggior parte delle automobili di cui ci mettiamo alla guida: nonostante ciò, non sempre siamo in grado di usufruire delle sue potenzialità quando si tratta di frenare. Soprattutto chi ha sempre guidato vetture prive di questo sistema può ritrovarsi lievemente a disagio nei primi tempi. Vale la pena, allora, di scoprire più nel dettaglio come ci si deve comportare quando ci si mette al volante.

In primo luogo, Abs è l’acronimo di Anti Brake-locking System, e il suo compito è quello di evitare che, quando si sta frenando, le ruote si blocchino. Ma per quale motivo è così importante contrastare il bloccaggio delle ruote? Se quando si frena una o tutte e due le ruote sterzanti si bloccano, non si è più in grado di dirigere il veicolo come si vorrebbe: l’auto, quindi, procede in assenza del controllo del conducente, con conseguenze potenzialmente negative facili da intuire. Ecco, quindi, che interviene l’Abs, grazie a cui chi sta alla guida può far cambiare direzione alla macchina: esso agisce allentando la pressione della pinza del freno in modo tale che lo sterzo possa funzionare. Ma l’Abs è importante anche per le ruote posteriori, oltre che per quelle sterzanti: anche quando a bloccarsi sono le ruote dietro, infatti, la frenata può risultare meno efficace.

Le situazioni in cui l’Abs si dimostra decisamente prezioso sono quelle in cui si rendono necessarie le frenate di emergenza, a cui si deve ricorrere – per esempio – quando ci si trova all’improvviso di fronte a un ostacolo che deve essere evitato. In una circostanza del genere occorre pigiare fino in fondo il pedale del freno, così da attivare l’Abs. Nel momento in cui ciò avviene, il pedale del freno trasmette delle pulsazioni da cui non bisogna farsi intimorire: anzi, è bene continuare a tenere il freno premuto, per poi lasciarlo solo quando non ce n’è più bisogno. Anche la frizione deve essere schiacciata al massimo: questa procedura serve a eliminare ogni forza esterna in grado di rendere più lungo lo spazio di frenatura.

Per quel che riguarda la direzione dell’auto, infine, l’Abs permette di sterzare senza difficoltà. Ovviamente non bisogna commettere l’errore di pensare che questo sistema risolva tutti i problemi, anche perché lo spazio di arresto dipende sempre e comunque dalle caratteristiche del fondo stradale: un conto è avere a che fare con un fondo asciutto e un conto è trovarsi su un fondo bagnato.

Foto via mycardoeswhat.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews