Come mantenere denti sani e bianchi con la giusta alimentazione

Riuscire a mantenere denti bianchi, non sempre è facile. Sono in molti a rinunciare a un sorriso, per evitare di mostrare denti ingialliti o macchiati, magari per colpa del fumo o perché osservano una scarsa igiene orale o ancora perché non prestano attenzione ai prodotti che mangiano.

Proprio così, anche la nostra dieta è responsabile della salute dei nostri denti. Esistono cibi in grado di contribuire a mantenere la dentatura più bianca e di proteggere l’intera bocca. Tra questi alimenti rientrano frutta, verdura e latticini.

È bene scegliere prodotti vegetali croccanti, in modo particolare le mele, il sedano, il cavolfiore, che essendo di pasta bianca aiutano i denti a non macchiarsi e favoriscono la salivazione, proteggendo lo smalto dai denti dagli acidi che possono danneggiarlo.

I latticini sono invece una fonte di calcio, capace di rendere il dente più resistente, preservandolo così dalle carie. Si riconosce poi ai formaggi stagionati, il merito di rimuovere i residui di cibo tra i denti, contribuendo così all’igiene della bocca.

Così come esistono alimenti alleati dei nostri denti, ce ne sono altri che invece potrebbero danneggiarli. I cibi più scuri, quelli che contengono coloranti artificiali o molti zuccheri, contribuiscono a macchiare i denti. Sarebbe bene perciò ridurre l’apporto di bibite gassate, caffè, tè, vino e frutti di bosco. Il tabacco poi, è il nemico numero uno della nostra dentatura; in questo caso il comportamento più corretto da assumere sarebbe quello di smettere di fumare, o perlomeno ridurre la quantità di tabacco, ma laddove non fosse possibile, l’accorgimento migliore rimane quello di lavarsi spesso i denti. Anche i farmaci sono spesso dannosi per i denti: l’uso prolungato di alcuni prodotti infatti, può creare danni permanenti al nostro sorriso.

È sempre buona abitudine inoltre tenere sotto controllo la dentatura sottoponendosi a visite specialistiche e mantenere un’igiene dentale adeguata.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews