COMBATTERE IL RAFFREDDORE

Le cinque regole per difendersi dal virus stagionale più diffuso

di Adriano Ferrarato

9343198_fa22b5e6e4 L’arrivo della stagione fredda comporta per molti il ritorno dei fastidiosi sintomi del raffreddore e dell’ influenza: mal di testa, naso chiuso e occhi arrossati, spossatezza e anche una bruttissima e pisicologica mancanza di energie. Diminuisce l’entusiasmo e la spensieratezza. E con il pensiero che torna continuamente alle vacanze trascorse, in attesa delle prossime che sembrano davvero lontane. Per evitare questo problema sono allora necessari alcuni semplici accorgimenti che ci daranno la possibilità di affrontare l’inverno con maggior vigore!

Una delle prime regole a cui attenersi è quella di una corretta igiene personale: in particolare, lavarsi accuratamente le mani e il viso evita la propagazione dei germi, che all’esterno possono vivere a lungo e colpire non appena ne hanno l’occasione. Basta soffiarsi il naso per avere i batteri sulle mani.

Una seconda norma da rispettare è quella relativa al consumo di sigarette: smettere o ridurre drasticamente di fumare infatti, accresce in maniera notevole il lavoro dell’apparato respiratorio e comporta anche un notevole incremento del benessere generale.

Anche l’attività fisica è importante: il detto “Mens sana in corpore sano” è reale e lo sport praticato con regolarità rende il nostro sistema immunitario più forte e tollerante alle malattie e all’abbassamento delle temperature.

Fondamentale è seguire una dieta bilanciata, con il giusto apporto di carboidrati, proteine e vitamine. A tavola non dovrebbe mai mancare oltretutto la verdura e la frutta (fagioli, mais, arance, mele, banane ) e anche il periodico apporto di fermenti lattici presenti negli yogurt è molto utile alla stimolazione di una corretta salute del corpo. Il consumo di acqua, almeno due litri al giorno, è straconsigliato.

E per finire, evitare condizioni di stress che possono facilmente indebolire il sistema immunitario e favorire l’ insorgere di patologie. Evitare sforzi inutili e un atteggiamento più rilassato ci renderà sicuramente più disponibili all’attività e soprattutto ci manterrà in grandissima armonia con noi stessi!


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews