
Cinema: scomparso l’attore Dennis Farina
Stati Uniti – L’attore Dennis Farina è morto la scorsa mattina in un ospedale di Scottsdale, in Arizona. Celebre per aver interpretato il ruolo dell’investigatore privato Joe Fontana nella serie tv Law & Order, Farina si è spento all’età di 69 anni a causa di un coagulo di sangue nel polmone.
Prima di diventare attore, Farina fece parte del Corpo di Polizia di Chicago dal 1967 al 1985 e, in qualità di poliziotto, fu chiamato per una consulenza dal regista Michael Mann che nel 1981 stava girando Strade violente, pellicola con protagonista James Caan nella quale Farina ebbe anche un piccolo ruolo. Da allora Farina si appassionò seriamente alla recitazione fino a diventare un attore presente sia in diverse serie televisive che sul grande schermo. Sul piccolo schermo, dopo aver partecipato ad alcuni episodi di Miami Vice e Hunter negli anni ’80, si guadagna il ruolo di protagonista nella serie Crime Story, in onda su Nbc per due stagioni (1986-88). Una carriera in costante ascesa, che lo ha portato a recitare in film importanti come Get Shorty, Midnight Run, Out Of Sight, Snatch e il celebre Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg.
Era divenuto celebre in particolare per la sua interpretazione del detective Joe Fontana nella serie Tv Law & Order. Dennis Fontana lascia tre figli, sei nipoti e la moglie Narianne Cahill. Il creatore di Law & Order Dick Wolf ha così commentato la morte di Farina: «Sono rimasto colpito e rattristato nell’accogliere la notizia dell’improvvisa scomparsa Dennis questa mattina. La famiglia di Law & Order fa le sue sentite condoglianze alla sua famiglia. Era un bravo ragazzo».
Alberto Staiz
Foto homepage: q13fox.com