Cina, in sciopero la fabbrica che produce iPhone 5

Foxconn Cina Apple iPhone 5

Operai al lavoro (tempi.it)

Lo stabilimento cinese di Foxconn, impegnato nella produzione di componenti per conto del colosso americano Apple, sarebbe entrato in sciopero: secondo il gruppo di esuli cinesi China Labor Watch, almeno 3.000 dipendenti avrebbero incrociato le braccia nella giornata di ieri dinanzi all’ennesima richiesta di turni straordinari nel corso di un periodo di festività. La festa “incriminata” sarebbe quella della Repubblica, che cade proprio agli inizi di ottobre.

Alcuni operai confermano la protesta ma l’azienda – colosso taiwanese che, oltre alla componentistica per iPhone 5, produce per Sony, Nokia e Dell – ha sostanzialmente minimizzato l’accaduto, riferendo che l’episodio sarebbe in realtà imputabile a un piccolo gruppo di lavoratori. Nell’impianto di Zhengzhou sarebbe già tutto tornato alla normalità.

«Qualsiasi notizia su uno sciopero è infondata, non ci sono stati blocchi della lavorazione in quella o in altre fabbriche della Foxconn e la produzione prosegue secondo il programma» si legge nel comunicato ufficiale prontamente diramato dopo i rumors che riferivano di possibili rallentamenti nella produzione ai danni dell’ultimo smartphone lanciato sul mercato dagli uomini di Cupertino.

A prescindere dall’eventuale impatto economico del possibile sciopero, non ne guadagna comunque l’immagine: tra risse e brusche impennate di suicidi tra i suoi lavoratori, negli ultimi mesi Foxconn – e di rimando anche i colossi della tecnologia che collaborano con la società – è stata infatti al centro di svariate polemiche per le dure condizioni di lavoro cui sarebbero sottoposti gli operai.

Mara Guarino

Foto homepage via: asianews.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews