Ciclope porta il caldo sull’Italia, in arrivo un weekend torrido

L'anticiclone africano Ciclope porterà incrementi di temperatura, con quasi 35°C in alcune località: ecco l'inizio dell'estate

estate-caldo-2012

Caldo torrido per questo weekend, arriva l’estate

Roma – Caldo in arrivo su tutta Italia: è Ciclope, il primo anticiclone estivo di origine africana, che porterà sulla penisola temperatura anche vicine ai 35°C. Dopo una lunga primavera spesso piovosa, ecco con giugno arrivare davvero l’estate, giusto in tempo per la chiusura delle scuole e l’inizio delle prime vacanze.

WEEKEND BOLLENTE – L’arrivo di Ciclope è previsto per venerdì 6 giugno e dovrebbe tenerci compagnia fino a martedì o mercoledì, rendendo questo il primo weekend bollente dell’anno. Secondo Luca Mercalli, direttore della Società meteorologica italiana, saranno «temperature ben oltre la media del periodo», con punte di 30/32°C al Nord e 34/35°C al Sud.

CICLOPE – Il primo anticiclone, dal nome mitologico, sarà «un canale d’aria calda dall’entroterra algerino si muoverà verso il Mediterraneo dove alimenterà l’anticiclone che ci proietterà di colpo in estate», ha spiegato sul Corriere Nucera, responsabile di 3BMeteo.

prev allarme caldo

Soprattutto le città colpite da questa prima ondata: attenzione al calore

TEMPERATURE MEDIE – Se è vero che farà caldo, questo ormai non stupisce più gli esperti: «dal 2000 in avanti – ha spiegato sempre Mercalli alla Stampa – è sempre più frequente riscontrare temperature che superano, anche di molto i 30 gradi. Ed è accaduto anche durante il mese di maggio». Un caldo destinato a crescere, dunque, con grande gioia di chi apprezza queste temperature.

TEMPERATURE MASSIME – Le punte massime relative sono previste soprattutto al centro e in Sardegna, ma non si terranno lontane neppure dalla Pianura padana, con picchi prossimi ai 34°C. Il caldo è destinato a farsi sentire anche sulle Alpi, pur se mitigato dall’altezza, come accadrà sulle coste dalla maggior aerazione.
«Ondate di caldo in giugno non sono così rare – ha spiegato sempre Nucera – In genere però sono più probabili dopo la metà del mese, mentre quest’anno l’estate sembra voler partire con largo anticipo. Altra particolarità sta nella velocità con cui questo avviene, tanto che passeremo da un periodo sottotono a valori di temperatura da estate avanzata. Questo ribaltone conferma che non esistono più le mezze misure».

caldo-record corrieredinovara com

Temperature oltre il 30°C per il weekend

ESTENSIONE EUROPEA – Ovviamente Ciclope non riguarderà solo il nostro paese: Antonio Sanò, direttore del sito Il Meteo, ha spiegato che  «l’occhio infuocato di Ciclope infiammerà l’Italia durante il fine settimana con tanto sole e temperature che supereranno i 30 gradi su quasi tutte le regioni e addirittura potranno toccare i 33-35 come a Roma, Firenze, Napoli e su alcune città del nord. Arriverà l’estate e il caldo di Ciclope continuerà anche la prossima settimana, quando non solo l’Italia, ma anche gran parte d’Europa saranno sottomesse al dominio di Ciclope». L’inizio dell’estate, quindi, non solo una parentesi di inizio giugno.

TURISMO – Per hotel e località balneari la speranza è che si avvii finalmente una serie stagione turistica. I primi rincari sono già cominciati e con la metà di giugno – il 21 inizia ufficialmente l’estate – si entrerà in alta stagione, con tutte le conseguenze del caso.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews