Ciampino: resuscita dopo 45 minuti di massagigo cardiaco

La stazione ferroviaria di Ciampino

Ciampino – Un autentico miracolo quello accaduto ieri alla stazione di Ciampino. Luigi B, un ragazzo di 26 anni, è stato colpito da un malore improvviso mentre, nel pomeriggio di ieri, viaggiava su un treno regionale diretto a Roma. Il suo cuore aveva smesso di battere e il giovane era stato considerato morto. I medici però non si sono dati per vinti e dopo 45 minuti di massaggio cardiaco, il giovane sarebbe, come si definisce in gergo medico, “resuscitato”.

All’arrivo dei soccorsi al binario 7 della stazione di Ciampino, dove il treno si era fermato dopo l’allarme lanciato dagli altri passeggeri, il cuore del ragazzo non batteva già da qualche minuto. Ma gli operatori del 118 non si sono arresi e, dopo aver tentato invano di rianimare il cuore del ragazzo con tre scariche di defibrillatore, hanno praticato il massaggio cardiaco per 45 minuti, per tutta la durata del viaggio in ambulanza verso al Policlinico di Tor Vergata. Giunti in ospedale i medici hanno potuto costatare l’incredibile: il cuore del ragazzo aveva ricominciato a battere e il suo respiro era diventato spontaneo.

Adesso il giovane è ricoverato in prognosi riservata e fuori pericolo, nonostante fonti sanitarie avessero dichiarato che «il giovane era tecnicamente morto e da diversi minuti il suo cuore non batteva più».

Per Antonio Rebuzzi, cardiologo dell’università Cattolica, «probabilmente si è trattato di un forte rallentamento del battito o una tachicardia ventricolare o comunque un’aritmia che ha permesso che un minimo di sangue sia arrivato al cervello per tenerlo in vita». Come ha spiegato il medico: «il massaggio cardiaco prolungato almeno di 35 minuti, come previsto dalle linee guida, ha permesso di recuperare il battito del cuore del giovane».

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews