Choc in Campania: coppia di anziani vive tra deiezioni e spazzatura

Una coppia di anziani abbandonata a se stessa è stata trovata a vivere in un appartamento inondato da spazzatura, feci e cibo andato a male

(Fonte foto: www.ilmattino.it)

(Fonte foto: www.ilmattino.it)

Non per tutti il periodo delle festività natalizie è un lasso di tempo nel quale divertirsi in compagnia dei propri cari. Una coppia di settantenni di Pagani, un comune in provincia di Salerno, vive abbandonata a se stessa in condizioni disumane. Entrando nell’appartamento della coppia di anziani, i vigili e gli operatori del 118 si sono trovati davanti una scena raccapricciante: una casa inondata dalla spazzatura.

LA SCOPERTA CHOC – Nella giornata di ieri un uomo ha chiamato la Polizia municipale richiedendo un intervento in Via Filippine, zona Parco delle Rose, a Pagani: la moglie lamentava forti dolori alle gambe e alle braccia dopo essere caduta dal letto. Perciò il marito, ex direttore dell’ufficio postale del Comune ormai in pensione, ha chiamato i soccorsi, pensando che la moglie avesse potuto procurarsi qualche frattura.

I vigili si sono recati presso l’abitazione indicata e, contemporaneamente, hanno chiamato il 118: quando la Polizia municipale e gli operatori del 118 sono entrati nell’appartamento della coppia di anziani si sono trovati davanti agli occhi una scena a dir poco raccapricciante: la casa era inondata di spazzatura. L’appartamento era in condizioni igieniche pessime, con evacuazioni fisiologiche umane sul pavimento e nella vasca da bagno, con spazzatura in ogni stanza. La casa non era riscaldata e il letto dal quale è caduta l’anziana signora era composto di un materasso sudicio senza lenzuola né coperte. Nella cucina, oltre a evacuazioni fisiologiche umane e a fazzoletti sporchi di sangue e feci, cibo andato a male, putrefatto e puzzolente. I due sono stati trovati in camera da letto: lei sul materasso sudicio, lui seduto accanto a lei, intorno solo spazzatura. La donna non ha voluto farsi ricoverare, ma sono stati chiamati gli assistenti sociali per aiutare la coppia.

(Fonte foto: www.ilmattino.it)

(Fonte foto: www.ilmattino.it)

QUALITA’ DELLA VITA DEGLI ANZIANI IN ITALIA – Secondo la classifica del Global Age Watch Index (studio realizzato da HelpAge International in collaborazione con l’Onu), diffusa nell’autunno 2013, l’Italia si trovava al 27esimo posto su 91 Paesi del mondo quanto a qualità della vita per gli anziani: dopo Cile, Slovenia, Uruguay e Argentina. La classifica prendeva in considerazione quattro criteri fondamentali: sicurezza del reddito, salute, lavoro e formazione, condizioni ambientali favorevoli. La salute, in particolare, ha preso in esame le aspettative di vita e il benessere psicologico, mentre l’ambiente favorevole si è concentrato sui legami sociali, l’accesso al trasporto pubblico e la sicurezza fisica.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews