Chiuso il calciomercato: Borriello alla Roma, Robinho al Milan

Il brasiliano ha firmato un quadriennale coi rossoneri, subito dopo il colpo dei giallorossi. Gli altri affari: Huntelaar allo Schalke 04, la Juventus prende Traoré e Rinaudo, Kaladze al Genoa. Al Napoli vanno Cribari e l’attaccante Dumitru, per il Cesena Jimenez, Budan e Paonessa, Perez al Bologna

di Marco Frattino

Robinho

Robinho

Milano -Le jeux son fait. Letteralmente, i giochi sono fatti. Si chiude il calciomercato 2010  all’Atahotel Executive in Porta Garibaldi, Milano. Molti colpi interessanti dell’ultimo minuto.

Dopo Ibra, il Milan tessera, con un contratto quadriennale, il brasiliano Robinho, proveniente dal Manchester City. Milan che cede Huntelaar allo Schalke-04 e Borriello alla Roma. Proprio l’attaccante napoletano è stato il protagonista della giornata. Ieri in mattinata sembrava conclusa l’operazione che lo avrebbe portato alla Juventus, società che voleva il calciatore in prestito, ma nel corso del pomeriggio lo scenario si è completamente stravolto, in quanto Borriello non avrebbe gradito il trasferimento in prestito. Da questo momento la Juve si è poi ritirata dalla trattativa, lasciando via libera alla Roma, che lo preleva per una cifra compresa tra i 10 e i 15 milioni.

Più semplice il passaggio di Robinho ai rossoneri. Infatti ieri mattina il brasiliano era già a Gallarate per effettuare le visite mediche. Nel pomeriggio c’è stato il tanto atteso annuncio ufficiale. Il forte attaccante brasiliano è stato prelevato per 18 milioni più bonus. Adesso il Milan ha un reparto offensivo stellare formato da Pato, Ronaldinho, Ibrahimovic, Robinho e dal sempreverde Pippo Inzaghi. Mister Allegri avrà solo l’imbarazzo della scelta. Come dichiarato dall’ a.d. rossonero Adriano Galliani, Ibra avrà il numero 11, mentre Robinho avrà il numero 70.

Salta lo scambio Grosso-Kaladze tra Juventus e Milan, ma il difensore georgiano va al Genoa. La Juventus preleva Rinaudo dal Napoli, che si cautela tesserando Cribari dalla Lazio. La società partenopea prende il giovane attaccante Dumitru dall’Empoli e si libera di Dalla Bona, ceduto all’Atalanta, e di De Zerbi, ceduto ai rumeni del Cluj.

La Roma sembrava essersi liberata del portiere brasiliano Doni, forte dell’interessamento del Fulham, con i giallorossi pronti a prendere Rubinho dal Palermo come secondo portiere. Ma tutto è saltato negli ultimi minuti di mercato, quindi Doni resta alla Roma e Rubinho si trasferisce  al Torino.

Clamoroso anche il caso Marchetti: il sostituto di Buffon ai mondiali resta al Cagliari a ricoprire il ruolo di terzo portiere, dopo gli screzi avuti con il presidente Cellino.

La Lazio perde il paraguaiano Santa Cruz, ma trattiene Zarate dall’assalto del Tottenham, mentre Il Bologna tessera Diego Perez dal Monaco, ma non riesce a fare altrettanto per il sampdoriano Pozzi. L’ex cagliaritano Jeda passa al Lecce, così come David Di Michele, ex Torino, mentre Jonathan Zebina si svincola dalla Juventus e si accasa al Brescia.

Scatenato il Cesena , che preleva Luis Jimenez dalla Ternana per 9 milioni, Igor Budan in prestito dal Palermo, Paonessa dal Parma e Fatic dal Genoa. La stessa società romagnola era vicinissima a riportare in Italia Valon Behrami del West Ham e Rozenhal del Lilla, entrambi ex Lazio, ma alla fine non è stato trovato l’accordo per nessuno dei due.

La Sampdoria riesce a trattanere i gioielli Palombo, Cassano e Pazzini, ma cede Stankevicius al Valencia.

Clamoroso come l’Inter (regina del mercato da 15 anni a questa parte) quest’anno sia stata a guardare, mettendo a segno solo il colpo Coutinho, ma questa non è una notizia dell’ultim’ora.

Foto | via www.calciomercatonews.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews