Chiamate anonime: come beccare chi si cela dietro il numero privato

Stanchi delle chiamate anonime? Ecco come scoprire chi si nasconde dietro il numero privato (sostenitori.info)

I celebri scherzi anonimi o i più gravi tentativi di stalking telefonico sembrano ormai giunti alla fine. Con la nascita di nuove applicazioni chiunque potrà scoprire chi si cela dietro alle chiamate anonime senza ricorrere necessariamente alle autorità.

CHIAMATE ANONIME: COME SCOPRIRE I NUMERI IN CHIARO - E così i furbacchioni che speravano di farla franca, magari offendendo gratuitamente chi è in linea dall’altra ‘cornetta’ del telefono sentendosi forti sotto l’ala dell’anonimato, verranno facilmente smascherati e costretti a rispondere delle proprie colpe.

Ma anche gli amici invasi da uno stato di eccessiva goliardia che fanno prendere il crepacuore alle 4 di mattina, le compagnie telefoniche o le aziende di forniture elettriche che ormai tentanto di offrire promozioni telefonando con l’ID anonimo, verranno celermente riconosciuti da una semplice e funzionale applicazione connessa al proprio smartphone o al pc.

chiamate anonime whooming

PIATTAFORME A PAGAMENTO PER PC E SMARTPHONE - Le piattaforme che permettono di scoprire chi ha telefonato con il servizio di chiamata anonima sono numerose ma tra le più efficienti si annovera Whooming. Con Whooming è possibile risalire all’autore della chiamata anonima sia che questa parta da telefono fisso o da cellulare.

Basta rifiutare la telefonata se anonima e l’applicazione la inoltrerà automaticamente sul suo server per poi salvare il numero da cui è partita la chiamata. Accedendo al proprio profilo registrato sulla piattaforma sarà possibile visionare cronologicamente tutti i numeri nascosti nelle chiamate anonime. I numeri di telefono dai quali è partita la chiamata anonima saranno però visionati gratuitamente solo in parte: per visualizzarli in chiaro per intero bisognerà pagare una piccola quota.

Tante volte, comunque, anche conoscendo il numero parziale del chiamante si riesce a risalire alla sua identità, in quanto potrebbe essere stato salvato il suo contatto nella propria rubrica o in quella di qualche conoscente.

Queste speciali applicazioni offrono quindi dei servizi in parte a pagamento e possono essere installate su smartphone e pc, girando sia su Apple che Android. Il loro funzionamento è molto semplice e tenteremo di illustralo passo dopo passo.

SPERIMENTANDO WHOOMING - Ad esempio, nel caso si volesse usufruire dei servizi di Whooming, basta installare il programma su smartphone o accedervi online tramite pc, inserire una mail e poi un numero di telefono (funziona anche con il profilo Facebook) e iscriversi al servizio seguendo la procedura guidata. Accedendovi tramite pc, una volta completata l’iscrizione bisogna scegliere se permettere a Whooming di effettuare una deviazione delle chiamate anonime sulla piattaforma in maniera totale oppure solo in caso in cui si decida di rifiutare la telefonata risultando occupati.

chiamate anonime whooming 1

NUMERI DI ATTIVAZIONE - Se si volesse optare per la deviazione su occupato, basta chiamare il numero *67*0694802015# che attiverà il servizio. Lo stesso procedimento è previsto per l’inoltro totale delle chiamate anonime che si attiva chiamando il 21*0694802015#. I numeri da contattare per l’attivazione variano in base al gestore telefonico. Bisognerà quindi digitare:

- **67*0694802015# per dispositivi con gestori Tim, Vodafone e Wind

- **67*0694802015*11# per chi dispone dei servizi 3 Italia

- *22*0694802015# tramite rete fissa

Questo sistema non prevede però di dialogare con un operatore: tutte e due le telefonate hanno il semplice scopo di attivare il servizio e quindi vengono interrotte automaticamente dopo un secondo di connessione.

chiamate anonime whooming 2

ATTIVAZIONE FINALE - Dopo che sul proprio smartphone risulti attivato il servizio, è necessario avviare entro 300 secondi una chiamata sul proprio dispositivo, anche effettuandola autonomamente dallo stesso, e attendere il responso della piattaforma. Se tutto il processo si è svolto correttamente, la dashboard mostrerà una griglia con le chiamate anonime ricevute a partire dalla sua attivazione.

whooming chiamate anonime 3

Il servizio di Whooming prevede inoltre la possibilità di contattare direttamente un presunto stalker con il numero in chiaro e registrare la telefonata per consegnarla poi alle autorità. Questi servizi costano dai dieci ai venti centesimi di euro al minuto. Per scoprire poi la griglia giornaliera delle chiamate anonime ricevute occorre attendere ventiquattro ore. Nel caso si desiderasse visionarla subito, sarà necessario effettuare una ricarica di dieci euro.

I servizi per scoprire chi si nasconde dietro le chiamate anonime non raggiungono comunque costi eccessivi e risultano particolarmente utili nel caso si sia vittima di stalking, di ingiurie o scherzi di cattivo gusto tramite telefono.

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews