Che Guevara, spuntano nuove e inedite foto della morte dell’argentino

La foto inedita della morte di Che Guevara

La foto inedita della morte di Che Guevara

È sbalorditivo il documento edito dal quotidiano spagnolo El Pais che, quest’oggi, ha reso pubbliche delle inedite immagini del corpo senza vita del rivoluzionario Ernesto Guevara de la Serna, noto in tutto il mondo come Che Guevara.

FOTO NASCOSTE IN UNA SCATOLA DI SIGARI - Le uniche fotografie finora note della morte di Che Guevara, avvenuta in Bolivia il 9 ottobre 1967 per mano dell’esercito boliviano, erano quelle scattate dal fotoreporter francese Marc Hutten, unico testimone giornalistico europeo presente nei pressi di Santa Cruz proprio durante quei drammatici giorni.
Attualmente, però, sono state scoperte delle ulteriori ed inedite immagini dell’uccisione di Che Guevara e di altri suoi compagni, realizzate dallo stesso francese e rimaste nascoste in una scatola di sigari per circa 47 anni.
A distanza di quasi mezzo secolo dalla morte del personaggio che è, negli anni, divenuto il simbolo per eccellenza della rivoluzione, il proprietario di quella scatola di sigari, Imanol Artiaga, residente nella citta di Ricla vicino Saragozza, Spagna, ha deciso di rendere pubblico il contenuto di quel piccolo scrigno segreto: l’uomo ha così deciso di mostrarlo al quotidiano El Pais che, sbalordito per la rivelazione, ha pubblicato le fotografie sul giornale.

Le immagini conosciute scattate da Marc Hutten

Le immagini conosciute scattate da Marc Hutten

IL VIAGGIO DELLE FOTOGRAFIE SEGRETE - Le ignote fotografie della morte di Che Guevara sono finite nelle mani del signor Artiaga attraverso un viaggio storico e di amicizia senza tempo, che ha davvero dell’incredibile: il fotografo Marc Hutten, infatti, durante i suoi percorsi lavorativi aveva conosciuto un tale Luis Cuartero, lo zio di Artiaga, al quale aveva affidato una copia segreta delle fotografie, da custodire con cautela. Queste preziose immagini sono rimaste segrete fino al 2012, sono poi passate sotto la tutela della sorella di Luis e, attualmente, sono finite nelle mani dello spagnolo che ha deciso di renderle pubbliche poiché, come testimonia lo stesso Artiaga «voglio approfondire questa storia: gli esperti mi hanno garantito che queste foto sono autentiche, ma purtroppo Hutten e mio zio sono morti due anni fa».

La scoperta sensazionale ha in poco tempo fatto il giro del mondo e le nuove immagini dell’uccisione di Che Guevara vanno ad aggiungersi all’incredibile servizio fotografico di Hutten che ha testimoniato un’importante pagina di storia mondiale.

Alessia Telesca

foto: liberoquotidiano.it; vanityfair.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews