
Champions league, il Milan contro l’Atletico può sperare
Sorteggio positivo per il Milan negli ottavi di Champions league, dove trova l'Atletico Madrid: un incontro alla portata dei rossoneri
Aggiunto da Andrea Bosio il 16/12/2013.
Tags della Galleria Calcio, Primo piano, Sport
Tags: Atletico Madrid, barcellona, champions, CHAMPIONS LEAGUE, Milan, ottavi, sorteggio
Tags della Galleria Calcio, Primo piano, Sport
Tags: Atletico Madrid, barcellona, champions, CHAMPIONS LEAGUE, Milan, ottavi, sorteggio
Nyon (Svizzera) – Il sorteggio delgli ottavi di Champions League 2013/2014 si è svolto nei minuti scorsi a Nyon, in Svizzera; le urne hanno portato fortuna all’unica squadra italiana ancora in lizza – il Milan – che dovrà vedersela con gli spagnoli dell’Atletico Madrid. Un ottavo di fina eccessibile per i rossoneri, che sperano nel passaggio del turno
SORTEGGIO – Il sorteggio è stato guidato da Gianni Infantino, segretario generale della Uefa, e da Giorgio Marchetti, direttore delle competizioni Uefa. Con loro sul palco anche Luis Figo, ambasciatore della finale che, quest’anno, si giocherà all’estadio do sport Lisboa e Benfica di Lisbona, in Portogallo.
GLI OTTAVI – Le otto vincitrici dei gironi dovevano essere sorteggiate per scontrarsi contro le otto seconde qualificate. C’erano però alcuni vincoli: nessuno scontro tra squadre già accoppiate nei gironi e nessun derby tra nazioni dello stesso paese.
Ecco gli accoppiamenti: Manchest City – Barcellona, Olympiakos – Manchester United; Milan – Atletico Madrid, Bayer Leverkusen – Paris Saint Germaine, Galatasaray – Chelsea, Schalke – Real Madrid, Zenit – Borussia Dortmund, Arsenal – Bayern Monaco.
L’andata si giocherà il 18, il 19, il 25 e il 26 febbraio, mentre il ritorno sarà giocato l’11, il 12, il 18 e il 19 marzo.
MILAN – Un sorteggio abbastanza positivo per il Milan, che incontra forse la testa di serie meno impegnativa; tra le vincitrici dei gironi la squadra madrilena è quella dal minor passato. Vista la forma degli spagnoli, però, rimane una sfida estremamente complicata.
Anche se l’Atletico è al comando della Liga, infatti, l’esperienza internazionale è sicuramente inferiore a quella delle altre squadre iberiche e l’incontro sembra nelle possibilità del team di Allegri.
SFIDE – Sicuramente la gara che attrae più attenzione di questi ottavi è Arsenal – Bayern, che vede i campioni in campo contro un blasonato e in forma team britannico. Da non sottobalutare anche Manchester City – Barcellona, che metterà in campo centinaia di milioni di calciatori, e Schalke – Real Madrid, con il team tedesco pronto a fare uno sgambetto alle merengue.
EUROPA LEAGUE – Mentre il Milan ha trovato la sua rivale per gli ottavi della Champions league, ora l’attesa è per Juventus e Napoli, che alle 13.00 affronteranno il sorteggio di Europa League e scopriranno come proseguirà il loro cammino nelle competizioni europee, dopo l’eliminazione dalla Champions league.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio