Cervo ti Strega, tre serate per l’ultimo appuntamento del Premio

Cervo ti Strega, la tre giorni di musica e letteratura che chiude l'edizione 2014 del Premio Strega, il riconoscimento letterario italiano più prestigioso

Cervo ti StregaSi aprirà venerdì 18 luglio 2014 il prestigioso appuntamento ligure Cervo ti Strega, evento nel quale i finalisti e il vincitore del premio letterario più ambito d’Italia si incontreranno al di fuori della sede istituzionale del Premio Strega, cioè Villa Giulia a Roma, dopo la cerimonia di premiazione del vincitore, svoltasi lo scorso 3 luglio.

CERVO TI STREGA – Il progetto Cervo ti Strega nasce dalla profonda amicizia che legò per anni Orsola Nemi, scrittrice di successo negli anni Cinquanta, e Maria Bellonci, fondatrice insieme al compagno Goffredo del Premio Strega, vera e propria testimonianza della crescita culturale e letteraria italiana.

Questa amicizia, oltre a legare le due donne, legò anche due case e due città, la casa di Roma di Maria e Goffredo Bellonci, dove venne fondato il gruppo degli “amici della domenica” di cui Orsola Nemi fece parte nel 1955, e la casa di Montepiano a Cervo della Nemi e del compagno Henry Furst, che diventò un ritrovo culturale frequentato da diversi intellettuali del Novecento, tra cui Eugenio Montale e Mario Soldani.

Proprio per consolidare quel legame anche culturale e letterario si è deciso di portare lo Strega a Cervo, creando appunto l’evento Cervo ti Strega, ideato e curato da Francesca Rotta Gentile.

Una veduta panoramica di Cervo

Una veduta panoramica di Cervo

IL PROGRAMMA – Gli appuntamenti di Cervo ti Strega inizieranno venerdì 18 luglio a partire dalle ore 21.00 con un biglietto di entrata di €5. Durante gli incontri gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria e condivideranno le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista del riconoscimento letterario.

I finalisti e il vincitore dello Strega – Giuseppe Catozzella, Antonio Scurati, Francesco Pecoraro, Antonella Cilento e Francesco Piccolo – saranno presentati venerdì sera dal direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi. Gli incontri con gli autori, invece, saranno curati dal regista e attore Valter Malosti e le interviste, ogni sera, saranno effettuate da persone diverse: Emanuela Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo Viesseux di Imperia coinvolto peraltro nel progetto Strega Giovani, Paola Pardieri, giornalista del settimanale Gioia e Antonio Caprarica.

VENERDI’ 18 LUGLIO - Incontro con due dei finalisti del Premio Strega 2014. Introduzione di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci. Intervista a cura di Emanuela Rotta Gentile. Reading dell’attore e regista Valter Malosti, direttore della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Intermezzo musicale con poesie della scrittrice Orsola Nemi musicate dal compositore Marco Reghezza (tastiera) con Cristin Arsenova (voce soprano) e Alessia Chichi (chitarra).

Francesco Piccolo, vincitore dello Strega 2014 con "Il desiderio di essere come tutti"

Francesco Piccolo, vincitore dello Strega 2014 con “Il desiderio di essere come tutti”

SABATO 19 LUGLIO - Incontro con due finalisti del Premio Strega 2014. Introduzione a cura di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci. Intervista a cura di Paola Pardieri, giornalista del settimanale Gioia. Reading dell’attore e regista Valter Malosti, direttore della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Intermezzo musicale con il flautista Danilo Putrino.

DOMENICA 20 LUGLIO – Incontro con il vincitore del Premio Strega 2014, Francesco Piccolo. Presenta il giornalista e scrittore Antonio Caprarica. Reading dell’attore e regista Walter Malosti, direttore della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Intermezzo musicale con Marco Norzi (violino) e Luca Magariello (violoncello).

Al vincitore del Premio Strega il Comune di Cervo donerà un’opera messa a disposizione dal noto scultore torinese Piero Gilardi.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Foto: www.circololettori.it; www.latitudeslife.com; www.formiche.net

 

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews