Cervelli in fuga, la crisi colpisce i giovani – VIDEO

Milano – La crisi pesa sempre di più sui giovani che vivono in Italia, e aumentano notevolmente gli stranieri che lasciano il nostro Paese. Lo afferma la Fondazione Ismu, che registra un incremento del volume della disoccupazione a livelli molto elevati negli ultimi mesi. Sono ben 160 mila i posti di lavoro in meno rispetto allo scorso anno. Tra questi, precisa Laura Zanfrini, che per l’Ismu ha seguito la ricerca sul lavoro, «sono i giovani a rappresentare le principali vittime».

Due ragazzi su tre dichiarano di temere ogni giorno di più la situazione critica che si sta vivendo in Italia, manifestando paure e insicurezze nei confronti dello Stato italiano. A tale proposito, noi di wakeupnews.eu, siamo andati ad intervistare i giovani milanesi e abbiamo chiesto loro quali fossero i timori che li affliggono e, dall’altra parte, le loro aspettative e speranze per il futuro.

«Studiamo cercando di darci un futuro migliore da soli, perché c’è rimasto poco da credere. O ci costruiamo da soli il nostro futuro, oppure studiamo lingue e ce ne andiamo via». Molto forti le parole di Mauro Abbatescian, 23enne studente di Lingue Straniere dell’Università degli Studi di Milano, che conferma quanto dichiarato nel rapporto della dottoressa Zanfrini.

Cervelli in fuga, giovani studenti che sperano di terminare i loro studi in Italia il prima possibile, per poi emigrare all’estero.  Ma c’è anche chi, come Veronica Vargas (20 enne peruviana), era immigrata a Milano per cercare lavoro, e ora spera di lasciare la penisola per trovare “qualcosa di più alto livello”, magari volando verso New York.

«La mia più grande paura è non trovare lavoro, che più che un timore io lo definirei una certezza. Ho anche paura che in Italia vada tutto sempre peggio», dice Filippo Frattini, studente 23enne, che non ha alcuna fiducia sul governo italiano.

Poco speranzose dunque le risposte dei ragazzi intervistati per le strade di Milano, i quali confermano che il peso della crisi economica si fa sentire progressivamente.

Sonia Carrera

Foto via www.dirittodicritica.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Cervelli in fuga, la crisi colpisce i giovani – VIDEO

  1. avatar
    Anonimo 26/04/2012 a 12:45

    Che bella idea! Bravi

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews