Cenone di Capodanno? Una botta di salute grazie a cibo e compagnia

Una tavola apparecchiata e pronta per il cenone!

Molti italiani, e non solo, si stanno preparando in queste ore per l’appuntamento con il veglione di Capodanno e relativo cenone. Ritrovarsi attorno ad una tavola imbandita è uno dei ‘must’ delle feste e stare in compagnia è, in questo periodo più che in ogni altro, anche sinonimo di mangiare e bere a volontà. Da sempre medici e nutrizionisti mettono in guardia contro gli eccessi alimentari legati al Natale e al Capodanno, ma oggi arriva una lieta novella per tutte le buone forchette.

Durante la cena del 31 dicembre in tavola arrivano al gran completo tutti i più preziosi principi nutritivi che spesso l’organismo, nella fretta dei pasti ordinari non riesce ad assimilare.

La rivista scientifica «Livescience» ha steso una lista esaustiva dei motivi per cui il cenone fa bene alla salute. Un esempio è l’abbinamento miele-formaggio oppure miele-frutta secca, perchè il nettare biondo è tra i migliori antiossidanti che la natura possa offrire. Tutte le verdure tipiche dell’inverno, che servono come contorno alle portate principali, sono un toccasana in quanto ricche di luteina che – stando a studi condotti nelll’università del Maryland – protegge gli occhi e ne previene l’affaticamento.

Non che la carne non abbia proprietà salutari, soprattutto se di pollo, agnello o tacchino, in quanto abbonda di triptofano, amminoacido benefico e valido aiuto anche contro la sclerosi multipla. Anche il pane fa bene, in particolare la crosta, otto volte più ricca della mollica di pronil-lisina, sostanza che protegge dai tumori all’intestino. Salutari molte delle spezie che insaporiscono i piatti delle feste come pepe, origano, rosmarino e timo, tutti con proprietà antiossidanti.

E a fine cena il pezzo forte, la frutta, ricca di vitamine. Insomma in un solo pasto, ci dicono gli esperti,  il corpo ha la possibilità di assimilare proteine, carboidrati, vitamine e altre sostanze indispensabili con un assortimento difficile da ottenere nei pasti di tutti i giorni, molto più monotematici e poveri.

Unici accorgimenti, consigliano i medici, è di limitare l’uso di sale e, in caso di piatti che prevedono sostanze molto grasse come maionese e salse, non esagerare. Attenzione anche alla voce ‘dolci’, sempre insidiosa, anche se pure su questo punto nulla va demonizzato perchè uno strappo alla regola della moderazione, se viene una volta l’anno, è un toccasana sotto il profilo psicologico e non sarà troppo dannoso per il fisico.

Benessere assicurato quindi per chi mangerà il tipico cenone di Capodanno, soprattutto se in compagnia, perchè, accanto ai cibi, la salute viene anche dalla convivialità con cui si celebra l’occasione.  In conclusione sembra proprio che il cenone che attende molti questa sera sia il pasto più completo e salutare dell’anno…buon appetito.

Laura Dabbene

foto www.wakeupnews.eu

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Cenone di Capodanno? Una botta di salute grazie a cibo e compagnia

  1. avatar
    F. 31/12/2011 a 17:01

    Magnamo senza sensi di colpa!!! Evvivaaaaa e buon anno a tutta la redazione!!!

    Rispondi
  2. avatar
    Laura Dabbene 01/01/2012 a 12:23

    Caro o cara F., grazie degli auguri a nome di tutta la Redazione! A posteriori la speranza è che tu, insieme ad una nutrita compagnia, abbia onorato la tavola imbandita per il cenone. Noi abbiamo fatto del nostro meglio…felice 2012 e da oggi, 1° gennaio, tutti a dieta! O anche no…

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews