Volantino ‘cena con relitto’: il ristorante con vista Costa Concordia affossato su TripAdvisor

Il volantino del ristorante di Genova che pubblicizza la possibilità di cenare con vista relitto Costa Concordia. La rete si infuria ed affossa il locale su TripAdvisor

volantino-costa-concordia-ristorante-la-vela-genova-tripadvisor

Il testo della poesia pubblicitaria del ristorante incriminato

Un’operazione di marketing suicida: non si può definire diversamente quella del Ristorante Pizzeria La Vetta di Genova Pegli. Il volantino del ristorante, che pubblicizzava la possibilità di cenare in veranda potendo comodamente fotografare il relitto della Costa Concordia, si è trasformato in un boomerang. Appena apparso in rete, il volantino è stato condiviso centinaia di volte, poi è partita la controffensiva alla reputazione del locale che è stato stroncato su TripAdvisor, dove è precipitato oltre la millesima posizione (su 1318 attività di ristorazione a Genova) nella graduatoria di valutazione dei clienti.

IL VOLANTINO CON POESIA - Il volantino è stato scoperto pochi giorni fa da «il Secolo XIX». Il testo del vecchio ma sempre efficace mezzo pubblicitario, non lascia spazio a fraintendimenti:

Eccezionale!!!
Dalla Veranda
del Ristorante Pizzeria La Vetta,
affacciata sul mare,
la “Costa Concordia”
potrete ammirare!

Seduti ad un comodo tavolino
potrete fotografare
quel zoppo gigante del mare.

Una poesiola in rima che ha fatto indignare il web: il “zoppo gigante del mare” è stata infatti la tomba di 32 persone, morte nel naufragio della nave da crociera dopo l’impatto con uno scoglio a poche decine di metri dalla riva dell’Isola del Giglio. Una delle quali non è stata ancora ritrovata. Domenica il relitto della Costa Concordia è arrivato nel porto di Genova dopo una monumentale operazione di rigalleggiamento e trasferimento via mare. Serviranno 22 mesi prima che il relitto sia completamente smantellato. Quasi due anni in cui la zona del porto di Genova e relativo indotto potranno far fruttare la presenza straordinaria della nave, divenuta sin dai primi giorni al largo del Giglio tragica attrazione turistica.

volantino-ristorante-vista-costa-concordia-genova

Il volantino integrale

BOOM DI RECENSIONI NEGATIVE SU TRIPADVISOR - Ed emblema del turismo della morte è stato proprio il volantino del ristorante di Genova Pegli, che ha pubblicizzato la possibilità di starsene comodamente seduti in veranda ad ammirare e fotografare il gigante del mare Costa Concordia, come se nulla fosse successo all’interno dei corridoi e delle cabine. Un clamoroso autogol commerciale che la rete ha punito nel modo che meglio conosce: seppellendo il ristorante di recensioni negative su TripAdvisor, il portale web che raccoglie le recensioni di alberghi, località e attività commerciali.

Dal giorno in cui il volantino è apparso in rete – il 27 luglio – il ristorante ha collezionato 35 recensioni. Una sola era rivolta alla qualità generale dell’attività commerciale, mentre le altre 34 (tra cui una sufficiente ed una ottima, che ha considerato “un fine e astuto pubblicitario” l’autore del volantino) hanno contribuito ad affossare la reputazione del locale con 32 valutazioni pessime, che hanno fatto precipitare il ristorante attorno alla posizione numero 1100 della graduatoria di TripAdvisor. Valutazioni nella stragrande maggioranza non relative alla cucina, ma semplicemente alla infelice iniziativa commerciale.

Costa-Concordia-Rotazione-smaltimento-genova-ristorante-volantino

La Costa Concordia dopo il raddrizzamento (intermediachannel.it)

LE SCUSE DEL RISTORANTE - Sempre «il Secolo XIX» riporta le spiegazioni del marito della titolare, Michele Camiciotto: «Era una pubblicità ha riferito –  non era nostra intenzione mancare di rispetto a nessuno, meno che mai alle famiglie delle vittime. Abbiamo fatto girare questo volantino soltanto per far sapere, a chi arrivava da fuori città e non ci conosce, che c’era la possibilità di visuale anche dal nostro ristorante, proprio sulla nave. Qualunque altro significato è stato travisato». Se la visuale della Costa Concordia dal tavolino della cena attirerà o inorridirà i clienti, lo potrà dire solo il tempo. E magari la cena con relitto diventerà la nuova, macabra attrazione commerciale.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews