
Celebrato ogni 22 ottobre Giovanni Paolo II
Roma – La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha emanato un decreto – pubblicato dall’Osservatore Romano – in cui si dispone che ogni 22 ottobre verrà celebrato papa Giovanni Paolo II.
Il 22 ottobre è anche l’anniversario dell’inizio del suo pontificato, iniziato nel 1978 e conclusosi con la sua morte il 2 aprile 2005.
La celebrazione del beato riguarderà la diocesi di Roma e le diocesi della Polonia – Paese d’origine di Papa Woityla – perché il Vicariato non è riuscito ad ottenere il culto universale che aveva richiesto all’inizio della causa di beatificazione.
L’annuncio arriva in momento di polemiche sulla proclamazione di nuovi santi e beati, tanto che si sono mosse obiezioni anche sulla repentina beatificazione del Papa polacco.
A quanto pare in Vaticano si sta pensando di introdurre norme più severe per i processi di beatificazione e canonizzazione.
Chissà che cosa ne penserebbe proprio Giovanni Paolo II che nel corso del suo pontificato proclamò 482 santi e 1338 beati.
Francesca Penza