
Catania: aereo Meridiana perde una ruota durante decollo
Fortunatamente nessuna conseguenza per l'incidente avvenuto oggi a Catania ad un aereo della compagnia Meridiana, che ha perso una ruota in fase di decollo

Fortunatamente nessun danno a persone e cose è stato registrato nell’incidente di oggi, quando un aereo Meridiana in partenza da Catania ha perso una ruota in fase di decollo (foto: giornalistiaerospazialisagittario.it)
Un aereo della compagnia Meridiana, in partenza dall’aeroporto Fontanarossa di Catania e diretto a Milano Linate, sarebbe stato costretto questa mattina ad un atterraggio d’emergenza, in seguito alla perdita di una ruota del carrello posteriore avvenuta in fase di decollo. Lo riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, secondo cui la ruota sarebbe caduta sulla spiaggia di Plaia di Catania, fortunatamente senza causare conseguenze. L’aereo, sul quale viaggiavano circa novanta passeggeri, è stato immediatamente richiamato dall’aeroporto di partenza per un atterraggio d’emergenza. Lo scalo catanese è stato chiuso per mezz’ora, e due voli che erano diretti a Catania sono stati dirottati verso l’aeroporto di Palermo.
FORTUNA STAGIONALE – È inevitabile pensare che se un evento del genere fosse accaduto in estate, quando la spiaggia di Plaia è particolarmente affollata, l’incidente si sarebbe probabilmente trasformato in tragedia. Fortunatamente in questo periodo il litorale etneo è deserto, e non ci sono stati danni a cose o persone. Nessun problema neanche a bordo, con i passeggeri che non ci sono accorti dell’accaduto, informati dall’equipaggio di un imminente rientro a Fontanarossa per un generico “guasto tecnico“.
L’ANSV APRE UN’INCHIESTA – L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha comunicato di aver aperto una «inchiesta di sicurezza per inconveniente grave». L’aereo, ha dichiarato l’agenzia, «è rientrato nello scalo di partenza senza riportare ulteriori conseguenze». Massima disponibilità è stata data da Meridiana in vista di ulteriori controlli al fine di «facilitare l’ispezione disposta per analizzare l’accaduto». Dopo aver riportato la dinamica dell’accaduto, la compagnia aerea ha fatto sapere che i passeggeri hanno raggiunto Milano assistiti dalla compagnia. Settantotto passeggeri, secondo quanto riportato da Meridiana, sono partiti con l’aereo delle 12.15, mentre i rimanenti partiranno alle 15 di oggi pomeriggio.
Carlo Perigli