Friday, May 18, 2012

Cassazione: no a carcere per lo stupro di gruppo

Post di Angela Piras data: febbraio - 2 - 2012

Roma – Nei casi di stupro di gruppo il giudice non ha l’obbligo di disporre la custodia in carcere. È quanto ha affermato una sentenza della Cassazione, stabilendo che il giudice potrà applicare invece delle misure alternative alla detenzione.

La pronuncia è senza dubbio destinata a far discutere. In particolare, la Cassazione ha annullato una ordinanza del Tribunale del riesame di Roma, che aveva confermato la detenzione in carcere per due giovani responsabili di una violenza sessuale di gruppo ai danni di una ragazza di Cassino.

I giudici hanno, infatti, affermato che «l’unica interpretazione compatibile con i principi fissati dalla sentenza 265 del 2010 della Corte Costituzionale è quella che estende la possibilità per il giudice di applicare misure diverse dalla custodia in carcere anche agli indagati sottoposti a misura cautelare per il reato previsto all’art. 609 octies c.p.». Per la Corte Costituzionale, la norma era stata ritenuta in contrasto con il principio di uguaglianza davanti alla legge, di libertà personale, nonché con il principio di funzione rieducativa della pena.

Forti le critiche soprattutto dal mondo politico. C’è chi, come la deputata del Pd Lorenza Lenzi, ritiene che tale decisione potrebbe scoraggiare le donne vittime di violenza a denunciare i propri aguzzini. Sulla stessa linea anche Mara Carfagna, ex ministro per le Pari Opportunità: « Le aggravanti per i reati di violenza sessuale – ha detto l’esponente del Pdl – furono introdotte proprio per evitare lo scempio della condanna senza un giorno di carcere per chi commette un reato grave come questo».

                                                                                                                                                                                                                            Angela Piras

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0 (from 0 votes)

Articoli correlati:

  1. L’ex Presidente israeliano Katsav condannato a 7 anni di carcere per stupro
  2. Roma: stupro in pieno centro. Accertamenti all’ex ambasciata somala
  3. Stupro Piazza di Spagna, era un gioco erotico: si era finta prostituta
  4. Flavia Vento smentisce a Wakeupnews: niente carcere, solo multa
  5. Bambini che crescono in carcere
Condividi su

Risposta

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

  • WebTV

    Fuga di cervelli, la crisi colpisce i giovani

    Noi di wakeupnews.eu siamo andati per le strade di Milano ad intervistare i giovani, chiedendo quali sono le loro paure più grandi e se hanno speranze per il futuro.

    Guarda altri video

MotoGP: Casey Stoner si ritirerà a fine stagione

L’australiano ha deciso di appendere il casco al chiodo al termine del campionato in corso. L’annuncio, arrivato a sorpresa prima della gara di Le Mans, non stupisce del tutto i suoi estimatori


Camorra, operazione contro clan Belforte: venti ordinanze di custodia cautelare

A ciò si aggiunge il sequestro preventivo da parte della Guardia di Finanza di Caserta di numerosi beni per un valore complessivo di oltre un milione di euro


Libri: battute all’asta per 385.600 euro due pagine inedite del ‘Piccolo Principe’

In una delle due pagine autografe compare un personaggio finora sconosciuto al testo a stampa


Bossi indagato per truffa

Indagati anche i suoi due figli, Renzo il ‘Trota’ e Riccardo, accusati di appropriazione indebita


Aiutaci a crescere

Associazione EcoRisveglio




Articoli correlati:

  1. Conto alla rovescia per il Premio Nobel Letteratura 2010
  2. Amministrative 2011: conto alla rovescia per l’inizio dello spoglio
  3. L’ 8 marzo: nessuna festa!
  4. Fecondazione assistita: i bimbi avranno 3 genitori
  5. Google doodle: oggi è un omaggio per la festa del papà
Close