
Caso Shalabayeva: per l’Unione Sarda ci fu incontro Berlusconi-Nazarbayev

Alma Shalabayeva in compagnia della figlioletta e del marito dissidente Mukhtar Ablyazov (formiche.net)
Roma – Il caso legato all’espulsione di Alma Shalabayeva e della figlioletta dall’Italia sta assumendo i contorni di un vero e proprio caso politico e diplomatico. La donna, sposata con il magnate Mukhtar Ablyazov, attualmente ricercato per truffa e per questo rifugiato a Londra, è stata allontanata dal nostro Paese qualche settimana fa, e ricondotta con la forza nel Paese d’origine, il Kazakistan.
L’appello del marito dissidente ha gettato numerosi punti oscuri sul coinvolgimento dell’Italia. Nelle scorse ore, il ministero dell’Interno ha revocato il provvedimento di espulsione nei confronti della donna, ma ormai la questione è esplosa. Madre e figlia si trovano ora in Kazakistan e non possono lasciare il Paese, poiché la Shalabayeva è sottoposta a inchiesta.
È proprio il ministero dell’Interno italiano a essere bersaglio in queste ore di numerose critiche, anche piuttosto accese. L’esecutivo Letta sta cercando quindi di correre ai ripari. «Faremo piena luce e arriveremo in fondo, anche dal punto di vista delle sanzioni – ha assicurato il neo premier -. E dunque chi ha sbagliato risponderà». In tanti però richiedono le dimissioni di Angelino Alfano, attuale ministro dell’Interno. Alcuni partiti politici come Sel e il Movimento Cinque Stelle hanno annunciato una mozione di sfiducia nei confronti di Alfano.
Oggi è l’«Unione Sarda» a gettare nuove ombre sulla vicenda, rivelando di un presunto incontro tra l’ex premier Silvio Berlusconi e l’attuale dittatore kazako Nazarbayev. La maggiore testata giornalistica isolana sostiene infatti che i due si siano visti a inizio luglio, proprio in Sardegna. A quanto sembra, il Cavaliere avrebbe raggiunto in elicottero la residenza in cui soggiornava il dittatore. Per il quotidiano non sembrano esserci dubbio sull’appuntamento tra i due, e cita persino di aver appreso la notizia da fonti certe.
Non è tardata ad arrivare anche la smentita da parte dello staff di Berlusconi, che ha escluso ogni coinvolgimento nel caso Shalabayeva e l’incontro con Nursultan Nazarbayev. «Sabato scorso 6 luglio – scrive l’ufficio stampa di Berlusconi – contrariamente a quanto riporta stamani un quotidiano sardo, citato a sua volta da agenzie di stampa, il presidente Berlusconi si è trattenuto tutto il giorno nella sua residenza di Arcore».
Angela Piras
Foto: formiche.net; ilmattino.it