Caso Battisti: chiesto l’annullamento del visto permanente

 

Cesare Battisti (polisblog.it)

Cesare Battisti potrebbe presto lasciare il Sudamerica alla volta di Francia o Messico: il caso internazionale che sta mettendo a dura prova i rapporti diplomatici tra Italia e Brasile si arricchisce dunque di una nuova puntata. La procura di Brasilia ha infatti chiesto l’annullamento del visto permanente concesso nel mese di agosto all’ex terrorista.

Stando a quanto riportato dalle fonti locali, la richiesta del procuratore Helio Heringer muoverebbe proprio dalla constatazione dell’illegalità commessa nel concedere il visto ad uno straniero che sia stato condannato nel suo Paese d’origine.

Se il provvedimento fosse accolto, tuttavia, Battisti non sarebbe estradato in Italia dove, appunto, lo attende la prigione ma, più probabilmente,  sarebbe consegnato alla Francia o al Messico. Qui, Battisti aveva soggiornato poco prima di approdare in Brasile.

Spiega infatti Heringer che il suo ricorso non vuole affatto mettere in discussione la decisione dell’ex presidente Lula, che aveva seccamente rifiutato tutte le richieste italiane di estradizione.

Semmai, si tratta di adeguare la situazione di Cesare Battisti alla sentenza della Corte suprema secondo cui i crimini da lui commessi non sarebbero classificabili come di tipo politico. Una questione tecnico-giuridica, insomma; il Brasile non ha cambiato idea circa l’eventualità dell’espulsione dell’Italia, tanto che il nostro Paese non figura neppure tra le possibili destinazioni di Battisti.

Redazione

Foto homepage via: newspedia.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews