Carnevale 2016 in Lombardia: si parte a Milano con il rito ambrosiano

Mentre nel resto d'Italia il martedì grasso coincide con la fine del Carnevale, in Lombardia, e soprattutto a Milano, si apre il Carnevale ambrosiano

Mentre nel resto d'Italia si festeggia l'ultimo giorno di Carnevale, a Milano si comincia con il Carnevale ambrosiano (fonte foto: www.ilcorrieredellacittà.com)

Mentre nel resto d’Italia si festeggia l’ultimo giorno di Carnevale, a Milano si comincia con il Carnevale ambrosiano (fonte foto: www.ilcorrieredellacittà.com)

Mentre le regioni d’Italia si apprestano a vivere al meglio il martedì grasso, cioè l’ultimo giorno di Carnevale, nonché il giorno dell’anno in cui, nella tradizione cristiana, si consumano tutti i cibi più gustosi che si hanno in casa prima dell’inizio della Quaresima, periodo religioso che vorrebbe i fedeli votati quanto più possibile al digiuno o quanto meno all’astensione dai cibi più grassi e golosi, la Lombardia prepara il cosiddetto Carnevale ambrosiano. Il Carnevale, infatti, deriva il suo nome dal latino carnem levare, letteralmente “eliminare la carne”, proprio perché il giorno clou di Carnevale è il martedì grasso, cioè il giorno prima del mercoledì delle Ceneri che apre il periodo di Quaresima. Ma la Lombardia non rispetta il calendario del resto delle regioni d’Italia, e basa la sua festa di Carnevale sul rito ambrosiano: rito che prende il nome dal Santo patrono della città, Sant’Ambrogio, e che calcola come inizio della Quaresima la domenica successiva al mercoledì delle Ceneri. Per questo motivo in Lombardia il Carnevale si festeggia il sabato invece che il martedì. Ma un’antica leggenda narra che proprio Sant’Ambrogio, essendo impegnato in un pellegrinaggio e quindi fuori città, abbia chiesto al popolo milanese di aspettare il suo ritorno a casa per iniziare le liturgie quaresimali, posticipando perciò anche la data del Carnevale. Sia come sia, mentre nel resto d’Italia la festa di Carnevale sta per chiudersi, in Lombardia sta per cominciare con un programma ricchissimo di eventi che si aprirà domani 10 febbraio e si chiuderà sabato 13 febbraio 2016.             

Comincia domani, a Milano, il Carnevale ambrosiano (fonte foto: www.urbanpost.it)

Comincia domani, a Milano, il Carnevale ambrosiano (fonte foto: www.urbanpost.it)

CARNEVALE 2016 A MILANO – Numerosissimi gli eventi nel capoluogo meneghino con un calendario fittissimo di eventi: per cominciare il Milano Clown Festival, che si svolgerà dal 10 al 13 febbraio sia all’aperto che al chiuso, con oltre venti luoghi di spettacolo tra il quartiere Isola, via Padova e piazza Duomo. Titolo del festival è “La vita è meravigliosa (almeno per quattro giorni)”, una provocazione rivolta alle persone sull’essere positivi anche quando il grigio incombe. Per conoscere il programma completo del festival visitate la piattaforma web www.milanoclownfestival.it.

Il 13 febbraio invece in piazza Mercato, alle 15.00, e in piazza Maggiolini, alle 15.30, andrà in scena lo spettacolo di danza e teatro ispirato al musical dei Blues Brothers e attuato dal gruppo dei father survivors in collaborazione con il Corpo Musicale di Parabiago. In caso di brutto tempo gli spettacoli saranno posticipati al giorno successivo.

Ancora, dall’11 al 14 febbraio, il MIC, il Museo Interattivo di Cinema, presenta la rassegna “Il gesto comico – Undici film per Carnevale”: undici film muti ma che comunicano attraverso la gestualità, la mimica facciale e i grammelot, emissione di suoni apparentemente senza senso ma simili a parole o a discorsi reali con l’obiettivo di ottenere un effetto farsesco o comico. Per conoscere nel dettaglio le pellicole trasmesse si può inviare una mail all’indirizzo info@cinetecamilano.it.

Infine, venerdì 12 febbraio si svolgerà un ballo in maschera presso il Circolo Filologico Milanese: la cornice esclusiva del luogo, dedicato alla promozione della cultura e allo studio delle civiltà e delle lingue straniere, sarà il palcoscenico ideale per ricordare e festeggiare il 400° anniversario dalla morte del più grande drammaturgo di tutti i tempi: William Shakeaspeare. L’evento è a contributo libero a partire da venti euro per chi è già iscritto al FAI giovani, trenta euro per i non iscritti. Per i non iscritti che abbiano più di quarant’anni il contributo libero è a partire da trentanove euro; per chi vuole partecipare ma non iscriversi al FAI, il contributo è a partire da venticinque euro. Per tutti due cocktails sono in omaggio.

CARNEVALE 2016 A BERGAMO E PROVINCIA – Oggi pomeriggio sfilata in maschera per Carnevale in tantissime cittadine della provincia di Bergamo: a Caravaggio la tradizione Sfilata di Carnevale; a Clusone si svolge il 64° Carnevale Clusonese, con sfilata di carri allegorici e carri di bambini in festa per tutte le vie del centro fino all’arrivo in piazza Orologio. Partenza dal campo sportivo di via S. Lucio.

Sabato 13 febbraio si continua con il Carnevale di Valtorta, con le musiche e i balli degli Alegher di Dossena; inoltre si avrà la possibilità di avere visite guidate sia per il museo storico che per la segheria.

Il 21 febbraio, per concludere, si svolgerà il Carnevale de Brembat Sura 2016 , a Brembate di Sopra appunto, con una sfilata di carri allegorici che si snoderà per oltre quattro chilometri.

carnevale veneziaCARNEVALE 2016 A BRESCIA E PROVINCIA – Feste di Carnevale con sfilate di carri allegorici, musica, balli e tanto divertimento si svolgeranno anche in provincia di Brescia: il 9 e il 13 febbraio tocca al Carnevale di Erbusco; il 14 febbraio a quello di Leno, con la XXXVIesima edizione del Gran Carnevale dei Carnevali a partire dalle 14.00; ancora, il 14 febbraio a Urago d’Oglio si svolgerà il Carnevale Uraghese, sempre dalle 14.00 in piazza Marconi; il 21 febbraio, invece, si svolgerà il Carnevale di Bedizzole, località San Rocco (in caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata al 28 febbraio).

CARNEVALE 2016 A CREMONA E PROVINCIA – Il 14 febbraio si svolgerà il tradizionale Carnevale di Crema con maschere, balli, musica, scherzi e molto altro. Sempre il 14 febbraio si svolgerà anche il Carnevale di Capralba con la sfilata dei carri allegorici e delle maschere. Questo pomeriggio, invece, toccherà al Carnevale di Soncino con sfilate, musica, balli, maschere e fuochi d’artificio.

CARNEVALE 2016 A LECCO – Attesissimo il Carnevalone di Lecco che si svolgerà il 13 febbraio con sfilate, maschere, canti, balli, musica, giochi, scherzi, coriandoli, stelle filanti e molto altro.

CARNEVALE 2016 A MANTOVA – Grande attesa anche per il Carnevale di Mantova, che si svolgerà domenica 14 febbraio con meravigliose riproduzioni di abiti storici, con canti e balli tradizionali, con recite nell’antico dialetto mantovano.

CARNEVALE 2016 A PAVIA – Sabato 13 febbraio grande festa di Carnevale a Pavia: il tema della manifestazione è “Il fiume”. Una festa dedicata al Ticino, dunque, alle sue tradizioni e soprattutto alle possibilità che offre per abitare meglio in comunità.

CARNEVALE 2016 A SONDRIO – Domenica 14 febbraio si festeggerà anche il Carnevale di Grosio, con la sfilata dei carri e delle “Maschere Vecchie”, tradizione che da tempo immemore riempie le strade della città con le più grandi maschere vecchie che sfilano a coppie, prima fra tutte quella della “Magra Quaresima” che sfila in compagnia del “Carneval Vecc”. A chiudere questa tradizionale festa sarà l’altrettanto tradizionale rogo della “Vegia”, a ricordare gli incendi che un tempo molto lontano si appiccavano ai roghi per rendere transitabili i sentieri di campagna ai mezzi agricoli all’inizio della stagione primaverile.

CARNEVALE 2016 A VARESE E PROVINCIA – In provincia di Varese il Carnevale si festeggerà sabato 13 febbraio ad Arcisate e a Ispra.  

Mariangela Campo

@MariCampo81

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews