Carnevale 2016 Eventi nel Lazio: Roma, Ronciglione e città principali

Carnevale 2016 Eventi a Roma (foto: asiciaoroma.it)

Carnevale 2016 Eventi a Roma (foto: asiciaoroma.it)

Un po’ ovunque nel Lazio si svolgeranno per il carnevale 2016 eventi di varia natura, in particolare sfilate di carri allegorici e parate in maschera. Scopriamo insieme i luoghi più interessanti dove trascorrere in allegria il week end e il martedì grasso che cade il 9 febbraio.

CARNEVALE 2016 EVENTI ROMA – Nella capitale, tra i tantissimi appuntamenti che interessano quasi ogni singolo rione e quartiere, sono 3 gli eventi principali che distinguono questo carnevale 2016 e che vogliamo segnalare ai lettori.

Sabato 6 febbraio sarà Piazza Navona il cuore del Carnevale Romano, con il gruppo Sbandieratori e Musici di Velletri (dalle ore 14), i Tamburini del Palio del Velluto di Leonessa, i Musici di Torre Orsina e l’attesa Cavalcata equestre (ore 15), un corteo in costume con cavalieri e dame capaci di riportarci indietro nel tempo, nella Roma rinascimentale. Tra i partecipanti più caratteristici della parata  in costume vanno senza dubbio annoverati i Butteri – veri emblemi storico-culturali  dell’equitazione da lavoro in Italia – e due corpi militari a cavallo: la fanfara del Reggimento Lancieri di Montebello e la Polizia di Stato.

Domenica 7 febbraio sono dedicati a grandi e piccoli il  Carnevale Giraffoso al Bioparco e il Piccolo carnevale armonico a Piazza Vittorio. Il Giardino zoologico di Roma propone – con intrattenimento a cura dei Clown dottori Ridere per Vivere sezione Lazio – una giornata di festa incentrata sulla giraffa, uno degli animali più amati dai piccoli: inclusi nel biglietto d’ingresso saranno uno spettacolo di burattini dal titolo Il canevale degli animali (ore 12.30 e ore 15, sala dei Pavoni), tour guidati alla scoperta dei “travestimenti” di cui sono capaci gli animali per esigenze difensive o come forme di comunicazione, un servizio truccabimbi – che non poteva davvero mancare a carnevale – per permettere di calarsi nei panni (e nei colori) del proprio animale favorito.

Carnevale 2016 Eventi a Roma (foto: romadeibambini.it)

Carnevale 2016 Eventi a Roma (foto: romadeibambini.it)

Colorato e multietnico il Piccolo Carnevale Armonico, giunto quest’anno alla XIII edizione. Dalle 11 alle 15.30 i Giardini di Piazza Vittorio saranno animati da una sfilata in maschera – che inizia alle ore 12 – insieme ad intrattenimenti musicali e artistici il cui filo conduttore è il Brasile. A questo Paese del Sud America e a tutti i popoli del mondo è dedicata la manifestazione organizzata dall’associazione Scuola di Pace, in collaborazione RomAltruista e il Patrocinio del Comune di Roma, che vedrà infatti la banda Akuna Matata sedurre e far ballare tutti con i ritmi della Batucada.

CARNEVALE 2016 EVENTI RONCIGLIONE – Quello della città viterberse è uno dei carnevali più belli non solo del Lazio, ma d’Italia. Iniziato domenica scorsa con la parata storica degli Ussari, la prima delle maschere tradizionali del carnevale locale, e il ballo del Salterello, si prosegue con un fitto calendario di appuntamenti (programma completo). Spiccano giovedì 4 febbraio l’apertura ufficiale con arrivo di Re Carnevale e il momento del suggestivo “cerimoniale” del Matrimonio.

Domenica 7 febbraio ritorna la parata degli Ussari mentre l’8 tocca ai Nasirossi, l’altra maschera tipica del carnevale di Ronciglione che affonda le sue radici nella commedia dell’arte del XV secolo e ricorda vagamente l’indole del personaggio di Pulcinella.

Carnevale 2016 EventiRonciglione (foto: prolocoronciglione.org)

Carnevale 2016 EventiRonciglione (foto: prolocoronciglione.org)

Martedì 9 gran finale con la Morte del Carnevale e il corteo funebre, sempre scherzoso, del Re Carnevale. La chiusura completa del clima festoso si avrà solo a tarda notte, in conclusione del Gran veglione al Palasport.

ROMA PROVINCIA – TIVOLI E VELLETRI – Nella provincia di Roma l’appuntamento è con Zibaldone, protagonista del colorato carnevale tiburtino. Tanti gli eventi che si svolgono in pieno centro città nelle giornate del 4 febbraio (Carnevale dei più piccoli), 7 febbraio (artisti di strada e Archeomercato di Slowfood) e 9 febbraio (concerto dei Musicanti di San Crispino e rogo del pupazzone), ma anche nel circondario come a Villa Adriana, sabato 6 febbraio.

Sempre nella provincia di Roma è il Carnevale popolare Veliterno, a Velletri, la cui maschera tipica tradizionale è Gurgumiello. Centrale nella celebrazione della festa carnascialesca in questa città è la Festa dei Bambini che si svolge giovedì 4 febbraio al Palabandinelli; nelle giornate di domenica 7 e martedì 9 invece sfilata dei carri lungo il percorso da via Metabo a piazza Garibaldi.

In provincia si segnalano i festeggiamenti per carnevale anche a Monte Porzio Catone (programma) e Palestrina.

CARNEVALE 2016 EVENTI VITERBO – Oltre a Ronciglione nel viterbese merita attenzione particolare anche il carnevale di Civita Castellana: la sfilata dei carri di domenica 31 gennaio torna anche domenica 7. Protagonista della festa è o Puccio, insediato sul trono, che aspetta la sfilata di maschere e carri che percorre la città da Piazza della Liberazione fino in centro: tanti i temi proposti dagli oltre 25 gruppi cittadini che animano il carnevale, tra cui il Sole dei Caraibi che porterà gioia  e calore anche in caso di temperature più freddine. Come in ogni carnevale che si rispetti anche quello civitonico si chiude il martedì grasso con la “morte” del suo re, o Puccio, bruciato insieme al suo effimero trono.

In provincia di Viterbo si svolgono sfilate per carnevale anche a Tarquinia,

Carnevale 2016 Eventi a Rieti (foto: frontierarieti.com)

Carnevale 2016 Eventi a Rieti (foto: frontierarieti.com)

CARNEVALE 2016 EVENTI RIETI – Sembra gemellato con Rio de Janeiro quest’anno il carnevale a Rieti  che si svolge sabato 6 e domenica 7 febbraio. Due pomeriggi ricchi di eventi per grandi e piccini, dall’iniziativa Mascherati al Museo, presso la sezione Archeologica del Museo civico, agli spettacoli come quello dei burattini o di musica dal vivo.  Esibizioni di danza con ballerine di Samba e maestri di Capoeria, mostre, angoli con laboratori creativi e truccabimbi, street artists faranno da corollario e accompagnamento alla sfilata dei costumi legata al concorso Vola a Rio!: tutti posso partecipare (info e progamma) e il travestimento più bello e originale vincerà un volo per la capitale mondiale del carnevale.

Nel reatino tra le manifestazioni ormai consolidate per festeggiare il carnevale c’è quella di Postarolo dove l’appuntamento è per sabato 13 febbraio (programma).

CARNEVALE 2016 EVENTI LATINA – Il simbolo del carnevale nel capoluogo laziale è il Cigno, mentre la maschera locale si chiama Pontinello, ma in questo 2016 rischiavano entrambi di dover rinunciare ai festeggiamenti perchè – per mancanza di fondi secondo l’associazione per il Carnevale di Latina – non è stato possibile organizzare la tradizionale parata. Grazie però alla mobilitazione di cittadini e associazioni varie, per la gioia dei bambini si svolgeranno almeno domenica 7 febbraio alcuni appuntamenti in centro con esibizione di majorette, parata dei personaggi Disney più amati dai bimbi e uno spettacolo di magia (programma). L’Avis locale ha allestito anche per sabato 6 febbraio una festa di carnevale per i piccoli presso la palestra Arca Enel.

Nella provincia di Latina si possono segnalare anche il Carnevale pontino, il carnevale di Sezze e quello di Minturno Scauri.

Carnevale 2016 Eventi a Frosinone (foto: eventiesagre.it)

Carnevale 2016 Eventi a Frosinone (foto: eventiesagre.it)

CARNEVALE 2016 EVENTI FROSINONE – Il carnevale frosinate ha il proprio cuore nel Rione Giardino, in pieno centro storico, e vede accanto agli appuntamenti più consueti con maschere e intratteniment vari (programma), la Festa della Radeca. Si tratta di un ballo gioioso, una vera e propria danza di tipo propiziatorio i cui partecipanti sventolano grandi foglie di agave, pianta nota per il suo ciclo vitale piuttosto originale: la festa riprende antichi rituali di fertilità ed è associata al carnevale forse proprio per la natura particolare del clima carnascialesco, in cui per tradizione ci si poteva abbandonare a qualche “piacere” in più prima della rigidità del periodo quaresimale. Apertura giovedì 4 febbraio dalle ore 15.30.

In Ciociaria altri carnevali ricchi sono quelli di Sora (Carnevale del Liri), Pontecorvo e Arpino.

Il consiglio è di verificare sempre sui siti delle singole iniziative date, luoghi e orari.

Laura Dabbene

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews