Carnevale 2013: sfilate ed eventi in tutta Italia

carnevale 2013

Le piazze di tutta Italia si coloreranno con maschere e carri allegorici

In questi giorni in tutta la Penisola fervono i preparativi per i festeggiamenti del Carnevale 2013. Un’esplosione di colori e allegria che occuperà gran parte del mese di febbraio, per interrompersi alla vigilia delle celebrazioni della Quaresima.

Il Carnevale è una festa dalle origini remote, un’occasione per divertirsi in compagnia e in cui tutto è concesso. Un evento che ha la capacità di conquistare proprio tutti, dai grandi ai bambini. Di norma infatti, sono proprio i più piccoli a non vedere l’ora di sfoggiare maschere e costumi dei loro beniamini, dai fantastici personaggi della Disney ai supereroi dei fumetti.

Come da tradizione, si tratta di un appuntamento imperdibile, in grado di animare ogni anno le strade di paesi e città con sfilate di maschere e imponenti carri allegorici. E anche questo Carnevale 2013 non sarà da meno. Alla parte ludica si accompagna una tradizione culinaria che da nord a sud si fregia di golosi dolci, soprattutto fritti, come le castagnole e le chiacchiere.

Le giornate durante le quali si svolgeranno le manifestazioni di maggior interesse sono senza dubbio il giovedì grasso che cade il 7 febbraio, e poi domenica 10 e martedì 12. Ogni città poi regola in modo diverso inizio e durata delle manifestazioni. Alcune di queste sono famose in tutto il mondo e riescono ad attrarre una quantità sempre maggiore di turisti, incuriositi dalla bellezza delle maschere e dalla straordinaria capacità con cui in tutto il Paese si dà vita a carri allegorici curati nei minimi dettagli. Un campo in cui l’arte della cartapesta si fonde in maniera perfetta con la fantasia, ma soprattutto con la satira politica.

Tra le manifestazioni tanto attese e di grande interesse c’è senza dubbio il Carnevale di Venezia. Qui i festeggiamenti hanno avuto il via ufficiale lo scorso 26 gennaio e si protrarranno fino al 12 febbraio. Nella città lagunare tra gli appuntamenti emozionanti c’è senza dubbio il tradizionale volo della Colombina che si è svolto nel corso della mattina di domenica 3 febbraio. Puntuale allo scoccare del mezzogiorno, una giovane donna compie il Volo dell’Angelo, partendo dalla Torre del Campanile di San Marco per approdare sul palco del Gran Teatro. Un appuntamento che si rinnova ogni anno e richiama numerosi curiosi. Spettacoli, danze e concerti accompagneranno le celebrazioni per tutte le giornate previste in calendario. Il tutto si concluderà con la Vogata del Silenzio, il suggestivo corteo in gondola che parte dal Ponte di Rialto per spingersi fino al Bacino di San Marco. Durante i festeggiamenti si svolgerà anche un concorso volto a premiare la migliore maschera.

A Oristano prosegue la tradizione della Sartiglia

È molto rinomato anche il Carnevale di Viareggio che quest’anno durerà un mese, fino al 3 marzo con una piccola pausa per consentire lo svolgimento delle elezioni politiche in programma il 24 e 25 febbraio.  Il via ufficiale dell’evento sarà dato dai tradizionali tre colpi di cannone sparati in mare. Il Carnevale è qui una tradizione culturale che la cittadina coltiva da ben 140 anni. L’edizione attuale sarà dedicata a Giorgio Gaber: proprio nel 2013 infatti ricade il decennale della sua scomparsa.

A Fano invece si celebrerà il Carnevale più antico d’Italia: la prima edizione risale addirittura al 1347. Per le vie del centro sfileranno carri allegorici, gruppi folcloristici e il pubblico sarà premiato con il consueto getto di dolciumi. Nel corso delle manifestazioni sono previsti anche degli eventi speciali dedicati ai più piccoli.

C’è poi Putignano. Qui la Festa delle propaggini ha dato il via ufficiale al Carnevale già dal 26 dicembre. Questa nuova edizione sarà dedicata all’indimenticabile maestro del cinema italiano Federico Fellini. Proprio in suo onore saranno costruiti sette carri allegorici, ciascuno dei quali riprenderà uno dei suoi film più famosi, tra questi Amarcord e La Dolce VitaLa tradizione si rinnova anche a Ivrea. Le sfilate dei carri allegorici e rievocazioni storiche lasceranno spazio domenica 10 febbraio alla famosa Battaglia delle Arance, cerimonia evocativa della rivolta popolare nei confronti di un feudatario. C’è grande attesa poi per gli eventi previsti a Roma e a Cento. E proprio qui il Carnevale 2013 assumerà una connotazione del tutto nuova, anche alla luce del sisma che lo scorso anno ha sconvolto gran parte dell’Emilia.  

Grande fermento anche in Sardegna, a Oristano si ripeterà la tradizionale corsa equestre della Sartiglia, che vedrà impegnati diversi cavalieri nella conquista di un anello e nella Corsa delle Pariglie, durante la quale si esibiranno in spettacolari acrobazie. Manifestazioni di antica origine, in cui i cavalieri sono chiamati a mostrare tutta la loro abilità, e che animeranno le strade della cittadina sarda nelle giornate del 10 e 12 febbraio.

Angela Piras 

@AngePiras

Foto: camperlife.it; turistipercaso.it; partecipiamo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Carnevale 2013: sfilate ed eventi in tutta Italia

  1. avatar
    Anonimo 05/02/2013 a 18:04

    ciao mi chiamo camilla torres e vorrei sapere come mai il carnevale è molto festeggiato a rio de gianeiro ,sempre nei paesi stranieri, molto lontani dall’italia

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews