Capodanno Low Cost? Praga è la vostra risposta

Suggerimenti per un Capodanno Low Cost: che ne dite della splendida e mai banale Praga?

capodanno_low_cost_praga

Praga: una meta suggestiva ed economica per un capodanno di cultura e divertimento

Un Capodanno all’estero è sempre un’esperienza affascinante. Ma spesso, si sa, si è costretti a ripiegare su pacchetti d’agenzia preconfezionati, con costi nascosti – le misteriose tasse aeroportuali, le assicurazioni di viaggio e chi più ne ha più ne metta – e offerte “low cost” che comprendono soltanto volo, pernottamento e prima colazione. Un low cost che tanto low poi non sarà. Cosa si può fare allora per provare a trascorrere un Capodanno senza svenarsi in una meta tutt’altro che costosa? Organizzarsi da soli, innanzitutto. E poi guardare a mete che definire alternative sarebbe persino prudente, considerata la fama di cui ormai determinati Paesi godono. Il suggerimento che vi diamo oggi è specifico: perché non pensate alla Repubblica Ceca e alla sua splendida capitale: Praga?

La Repubblica Ceca è collegata dall’Italia via aerea da 6 compagnie: Alitalia, EasyJet, Wizz Air, Vueling, Czech Airlines e Smart Wings. Con il dovuto anticipo, è facile trovare un volo di andata e ritorno a costi più che accettabili. Il consiglio è di partire qualche giorno prima del 31 e tornare qualche giorno dopo l’1: estendere la durata della vostra permanenza in modo da non incappare nei giorni festivi con le tariffe più alte. Superato lo scoglio del volo, la presenza in Repubblica Ceca della Corona ceca è la vostra arma principale. Il cambio (1 euro è pari a circa 27 corone ceche) vi consentirà di poter alloggiare in strutture tutt’altro che secondarie, in posizioni favorevoli e a prezzi vantaggiosissimi.

Altrettanto dicasi per i fabbisogni alimentari: muovendovi in autonomia tra le offerte web degli alberghi di Praga e dintorni, potrete risparmiare con i pacchetti di pensione completa. Ma il nostro consiglio è quello di godervi le bellezze del centro della città e svariare per gli innumerevoli locali, nei quali potrete trovare sia cucina continentale che, ovviamente, tipica.  Se siete amanti della carne, vi sentirete come a casa: la fanno da padrone maiale e di agnello, anche se durante il periodo festivo non vi sarà difficile assaggiare la famosa carpa ceca, esportata anche all’estero. Imperdibile il piatto nazionale ceco, il Vepřo-knedlo-zelo, (arrosto di maiale, gnocchi, crauti o i classici Knedlíky, gnocchi boemi “poveri” ma gustosi. Il tutto da accompagnare con l’inevitabile birra, orgoglio della Repubblica Ceca. La bevanda, tendenzialmente a bassa gradazione, viene servita praticamente ovunque e a qualsiasi ora. E i cechi sono i primi consumatori di birra d’Europa: ben 158 litri pro capite l’anno!

Praga-orologio-astronomico-capodanno-low-cost

Il suggestivo orologio astronomico di Praga

La notte di Capodanno a Praga, la piazza principale della Città Vecchia sarà un fermento di gente, colori e allegria. Allo scoccare della mezzanotte dall’orologio astronomico di Praga, partiranno i fuochi d’artificio. Per una serata più intima e romantica, potrete optare magari per una Crociera sulla Moldova: i prezzi includono cenone e intrattenimento musicale e i sono abbordabilissimi, se confrontati ai cenoni di casa nostra (si riesce a stare persino sotto i 100 euro a persona). Se invece avete voglia di folleggiare con gli amici, potete trascorrere la notte rischiando la fortuna in uno degli 11 casinò di Praga: la Repubblica Ceca conta ben 40 casinò sul proprio territorio, organizzati in maniera capillare e forniti di tutte le attrattive per i giocatori occasionali o appassionati.

Se invece il vostro target notturno è quello della musica dance, siete ugualmente nel posto giusto: Karlovy lazne, a due passi dal Ponte Carlo, è la discoteca più grande dell’Europa centrale. Oppure se avete gusti più raffinati c’è il Reduta Jazz Club, locale storico di Praga attivo già negli anni ’50. A Praga ce n’è davvero per tutti i gusti e a costi per tutte le tasche. Se non avete fatto ancora la vostra scelta, siete ancora in tempo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews