
Capodanno 2015 in Veneto: concerti ed eventi a Venezia, Verona e dintorni
Capodanno 2015 in Veneto: dagli imperdibili fuochi di Venezia al concerto di Padova, fino alla grande varietà di scelta di Verona. Eventi per tutti i gusti
Arrivano le festività invernali ed arriva anche il tempo di decidere cosa fare per il Capodanno 2015. Se si trascorre la notte di San Silvestro in Italia, tra veglioni, party e festeggiamenti organizzati da pro loco e privati, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se poi ci si trova in Veneto, le possibilità si moltiplicano potendo scegliere di festeggiare fino a tarda notte in alcune tra le città più belle del Nord del Paese.
CAPODANNO 2015 A VENEZIA: I FUOCHI – Immancabili i fuochi d’artificio in laguna per salutare l’anno con il bacio scambiato tra festanti. Ma quest’anno piazza San Marco non sarà il luogo del brindisi di Capodanno 2015. Comune, enti locali e commissari hanno deciso di spostare festeggiamenti, fuochi e turisti in una zona meno centrale: Riva degli Schiavoni, tra la Pietà e l’Arsenale. Da lì, le cinque piattaforme da cui partiranno i botti offriranno uno spettacolo altrettanto avvincente, assicurano le sovraintendenze. Le stesse che però non forniscono ragioni ufficiali per lo spostamento. Le versioni ufficiose, invece, sono sempre informatissime e pare che la scelta sia stata motivata dal degrado e le immondizie abbandonate in pieno centro storico durante l’ultimo Capodanno. Le calli di San Marco, infatti, furono prese d’assalto da orde di passanti e turisti con molta voglia di festeggiare e pochi freni. Da qui la decisione di spostare i brindisi ed evitare raduni musicali, ascoltando le istanze di residenti e commercianti i quali però assicurano: ogni locale proporrà intrattenimenti per la serata; sarà una buona occasione per vivere e vedere Venezia in modo diverso. Per gli itinerari: www.veneziaunica.it
CAPODANNO 2015 A PADOVA, IL CONCERTO DI POVIA – D’altronde San Silvestro richiede spensieratezza e se Venezia rimane il luogo romantico per una fine d’anno a due, chi volesse scatenarsi può sempre dirigersi verso Padova. Per il Capodanno 2015, Comune, Radio Company e Xenia Spettacoli organizzano a Prato della Valle, nel cuore della città, dalle 21.30 in poi, l’evento musicale Wonder. Ospite d’onore, Povia. La missione dell’organizzazione – fanno sapere i promotori dello spettacolo – è un Capodanno all’insegna della serenità e del divertimento sobrio, in accordo con i tempi.
Così il lobo di Santa Giustina accoglierà il palco dove si alterneranno ospiti, luci colorate, coreografie; il tutto scandito dalla voce di Radio Company, Pietro, e dai mix di dj Stefano Bosca. L’intrattenimento si concluderà all’1.00 per esigenze di ordine pubblico e il Comune sconsiglia di portare animali con sé. Wonder, Radio Company e la musica scandiranno le ultime ore dell’anno anche nelle piazze di Treviso, Trieste e Chioggia. Per info: www.radiocompany.com.
CAPODANNO 2015 A VERONA: TRA PIAZZA, BUONA TAVOLA E RISATE – A Verona c’è l’imbarazzo della scelta. La città di Romeo e Giulietta vanta una tradizione di feste e veglioni per ogni età, tutte le tasche, i gusti e gli estri. Quindi via con l’elenco. Si parte con il Veglione di San Silvestro in Piazza Bra dalle 21.00 in poi. Lo show allestito accanto a Palazzo Barbieri prevede la partecipazione di numerosi artisti, musicisti, ospiti del panorama internazionale e dirette Tv fino allo scoccare della mezzanotte, quando il brindisi sarà ritmato dallo spettacolo dei giochi pirotecnici in sincronia con la musica. I festeggiamenti proseguiranno fino a tarda notte con dj e musica commerciale.
Per gli over 60 che desiderano festeggiare il Capodanno 2015 con degustazioni e la buona tavola, Fiera di Verona propone Capodanno Insieme 2015. Dalle 19.00 alle 2.00, presso il primo padiglione, sarà possibile assaggiare specialità gastronomiche tipiche locali: carni, formaggi, prodotti artigianali; il tutto accompagnato da una scelta di vini, servizio al tavolo, musica e balli.

Angelo Pintus: capodanno a Verona per il suo spettacolo (ventidieci.it)
Amanti del teatro? Per la fine dell’anno, Verona mette a disposizione il Palasport per lo show del comico Angelo Pintus con il suo 50 sfumature di Pintus, uno spettacolo tagliato dall’artista triestino – già sold-out in molte città – su misura per il pubblico veronese. Un modo simpatico per passare il Capodanno con spensieratezza a partire dalle 20.30 quando saranno serviti aperitivo, buffet e degustazione vini, per continuare poi alle 22.00 con le risate in compagnia di Pintus e il suo nuovo repertorio. La mezzanotte sarà salutata con brindisi, dolci e musica.
Se non basta, per gli incontentabili Verona offre feste e ritrovi tra gli edifici più belli della città: Porta Palio, Ponte Navi, chiese medioevali e cenone messicano a due passi dall’Arena. Tutte le info per il Capodanno 2015: www.comune.verona.it e www.verona.net.
CAPODANNO 2015 IN LOMBARDIA – CULTURA
CAPODANNO 2015 IN LOMBARDIA – CONCERTI
CAPODANNO 2015 IN EMILIA ROMAGNA
Chantal Cresta
Foto || repubblica.it; ilcorrieredelveneto; lavocedivenezia.it