
Capodanno 2015 in Piemonte: concerti ed eventi a Torino e dintorni
Capodanno 2015 in Piemonte: dall'imperdibile Ballando sotto la Mole a Torino con Paolo Belli, alle notti di musica elettronica. Eventi per tutti i gusti
Il 2014 è giunto al termine e il Piemonte e la città di Torino si stanno preparando al meglio per festeggiare il Capodanno 2015 con eventi, concerti e spettacoli assolutamente da non perdere.
CAPODANNO 2015: IL CONCERTO IN PIAZZA DI TORINO - Come di consueto il maggiore evento del Capodanno 2015 di Torino sarà il concerto in Piazza San Carlo, dal titolo Ballando sotto la Mole, che delizierà torinesi e turisti a ritmo di musica, con un viaggio accurato tra le sonorità più disparate, a partire dallo swing per concludersi poi con la musica elettronica berlinese.
La serata partirà dagli anni Trenta con il ballo swing Lindy Hop, accompagnato dalla Gatsby Orchestra, diretta dal maestro Alessandro Muner: dieci straordinari musicisti invaderanno il palcoscenico aprendo le danze con un programma dedicato alle dancing ballroom; a loro seguiranno le sonorità degli anni Cinquanta con la Gian Paolo Petrini Big Band, a cui si unirà l’ospite d’onore Matteo Brancaleoni. La mezzanotte e l’inizio del Capodanno 2015 saranno date in mano alle sonorità di Paolo Belli & Big Band del programma di Raiuno Ballando sotto le stelle, a cui è spiritato proprio il titolo della serata.
La nottata proseguirà poi con sonorità nettamente differenti che omaggeranno il grande appuntamento dell’anno, Torino incontra Berlino, con le musiche dell’Electro Swing italiano dei The Sweet Life Society accanto al dj Louie, precursore in terra tedesca proprio dell’Electro Swing.
CAPODANNO 2015 A TEATRO - Per trascorrere un Capodanno 2015 al caldo tepore di un teatro, comodamente seduti su una poltrona e invasi da cultura e spettacolarità, la città di Torino offre molteplici e differenti alternative.
La Fondazione Tpe propone, per la notte più luccicante dell’anno, la commedia Un marito per due, scritta e diretta da Claudio Insegno, divertente piéce che racconta il matrimonio, il tradimento, l’amore e l’infatuazione attraverso un imperdibile scambio di ruoli e ribaltamenti di equilibri. Al termine dello spettacolo il pubblico in sala sarà invitato a festeggiare il Nuovo Anno all’interno del teatro con bollicine ed intrattenimento.
Al Teatro Le Serre di Grugliasco, in provincia di Torino, il Capodanno 2015 si festeggia con uno spettacolo suggestivo ed emozionante, adatto a grandi e piccini: il Vertigo Magic Show. In novanta minuti di esibizione sul palcoscenico si alterneranno artisti di grande talento che si destreggeranno con magia, illusioni, equilibrismi, giocoleria ed evoluzioni aeree, garantendo grande spettacolarità. Gli artisti del Cirko Vertigo, provenienti da tutto il mondo, saranno intervallate dai racconti poetici del Clown Carillon, noto al pubblico per la sua recente partecipazione allo show di Canale 5 Tu sì que vales.
CAPODANNO 2015 IN PIEMONTE: NOTTE IN DISCOTECA - Gli amanti della notte e delle danze sfrenate avranno l’imbarazzo della scelta per festeggiare al meglio l’arrivo del Capodanno 2015. Come di consueto il locale Blah Blah di Torino proporrà MELODY MAKER(s), serata tradizionale di Torino in cui si omaggia lo storico settimanale di musica inglese, proponendo un alternanza di grande musica che indaga sulle evoluzioni in atto dagli anni Ottanta fino ad oggi. Al Cap10100 si uniranno invece le sound factory più note ed apprezzate della notte musicale di Torino, We Play The Music We Love e Sweetly, per una serata dai ritmi elevati diretta dai maggiori dj resident del capoluogo piemontese.
Il Bunker di Torino sarà invece il palcoscenico di una doppia serata musicale, all’insegna, da una parte della musica Drum’n’bass e, dall’altra, del Grime e dell’indie. Nella stanza uno, infatti, sarà di scena la serata The Dreamers, in cui si esibiranno i dj’s e i musicisti Rollers inc, Bow, Kermit, Shizo, Neve, Kwality e Venz a colpi di basso e batteria mentre, nella sala due, la protagonista di Mobbing Party sarà la musica nu-rave, grime e indie.
I più temerari e gli instancabili potranno continuare, o ricominciare, a festeggiare il Nuovo Anno con il Capodanno del Doctor Sax ai Murazzi dove, dalle 2 di notte alle 15 del pomeriggio, si alterneranno i dj’s Cipi, Emiliano Comollo, Rills, Wood Step e The Taste.
CAPODANNO 2015 IN PIEMONTE: NON SOLO TORINO - Grande accoglienza per il Capodanno 2015 anche nel resto del Piemonte, dove i festeggiamenti sono affidati a musica e alle più disparate e originali tradizioni. Ad Alba il primo giorno dell’anno si festeggia con un concerto di altissima classe e qualità, che rende omaggio ai più grandi musicisti e compositori del passato come Beethoven, Verdi, Bizet e l’immancabile valzer di Strauss; a deliziare gli amanti delle sonorità classiche sarà il pianoforte di Andrea Bacchetti, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania diretta da Robert Gutter.
Originalità, costumi e storia invece saranno di scena al Capodanno Medievale di Pavone Canavese, dove il gruppo storico Burgo Turris allestirà un banchetto d’epoca contornato da animazione cavalleresca, con dame e giullari di corte che vi faranno vivere un viaggio storico di incredibile suggestione.
CAPODANNO 2015 IN LOMBARDIA – CULTURA
CAPODANNO 2015 IN LOMBARDIA – CONCERTI
CAPODANNO 2015 IN EMILIA ROMAGNA
Alessia Telesca
foto: nataleatorino.it; facebook.com