Capodanno 2014: tutti i concerti gratis dell’Italia che suona bene

concerti gratis di capodanno 2014

Elio e le Storie Tese, protagonisti del veglione di Capodanno a Milano (melty.it)

Per chi volesse trascorrere un Capodanno differente dalla  consueta accoppiata che lega il  ricco cenone a un post mezzanotte dentro un locale affollato, ecco una lista di concerti gratuiti che si svolgeranno nelle più importanti piazze o strade d’Italia.

Quasi tutte le regioni italiane aderiranno all’idea di regalare ai cittadini un veglione sfarzoso, allestito per le vie delle città addobbate a festa, battendo il freddo invernale con un’esplosione di energia positiva che allieta l’orecchio e lo spirito.

I CONCERTI GRATIS PER CAPODANNO 2014 - Permettendo inoltre di risparmiare qualche euro, pur offrendo spettacolari forme di intrattenimento, i concerti gratis per Capodanno spopolano in tutto lo stivale, colorando le atmosfere notturne cittadine con musica di ottima qualità, ponendosi come una buona e sfavillante alternativa alla notte “discotecara”.

Le regioni che saluteranno il nuovo anno all’insegna della musica per tutti, propongono un repertorio che spazia dal folk al pop, dal soul al rap, dal rock alla classica.

TRIESTE ECLETTICA – Nella celebre Piazza dell’Unità, il veglione di Capodanno triestino vedrà dilettarsi un folto numero di musicisti che, dalla S.I.P Band a DDSpeed, rievocheranno i generi musicali più amati attraversando cinquant’anni di storia della musica, dal rhythm and blues alla disco dance.

ELIO A MILANO - Il veglione di Milano suonerà all’italiana dapprima con i Motel Connection i quali, saliti sul palco della spettacolare Piazza del Duomo dalle ore 21:15, saranno seguiti dagli inimitabili Elio e Le Storie Tese che allieteranno il pubblico fino all’arrivo del nuovo anno. Per chi preferisse un sound differente, a Piazza Castello il comune milanese ha organizzato un concerto di musica classica. Tra i big che si troveranno in Lombardia durante la notte del 31 dicembre, a Mantova si assisterà al concerto del romantico Ron  presso Piazza Sordello.

TORINO SKA - A Torino, in Piazza San Carlo, risuoneranno gli echi del rock con i Garden of Alibis ai quali seguiranno il cantante ska Giuliano “The King” Palma e i djset dei Mostricci of Sound.

BIANCA VENEZIA - La magica Venezia celebrerà il nuovo anno vestita completamente di bianco, con un fascinoso Capodanno in Maschera indetto presso la magnifica Piazza San Marco, nella quale risuoneranno le note della Venice White Band.

LA LIGURIA E I CANTAUTORI – In due fra le più celebri piazze liguri si destreggeranno due cantautori italiani: Nek canterà a Sanremo presso il piazzale Lorenzo Vesco mentre Roberto Vecchioni occuperà il palco della Darsena di Savona. Per gli appassionati del rap, La Spezia offrirà un veglione condito dall’hip hop all’italiana di Emis Killa e Mille Lire.

EMILIA-ROMAGNA: DAL SOUL ALLA NEW WAVE - L’Emilia-Romagna abbellirà, per la notte del 31 dicembre, le sue pittoresche piazze con un tocco di soul e blues.

Da Piazza Grande di Modena risplenderanno il carismatico Paolo Belli con la sua Big Band mentre il pubblico di Rimini, presso Piazzale Fellini, sarà allietato dall’internazionale Mario Biondi e dall’amato Marco Mengoni in occasione dello spettacolo intitolato “Rimini, Il Capodanno più lungo del mondo in Piazzale Fellini”.

Un evento imperdibile, nobile e particolare si svolgerà a Bologna, dove tornerà il progetto Dallalto, un concerto in onore di Lucio Dalla che precederà l’arrivo di Peter Hook, bassista britannico che ha cambiato la storia della new wave con i Joy Division e i New Order. A Riccione l’emblematico folk romagnolo risuonerà tutta la notte con Sergio Sgrilli e la Mirko Casadei Beach Band.

Max Pezzali saluterà il nuovo anno da Piazza della Stazione a Firenze (imaniaci.blogspot.com)

MAX PEZZALI A FIRENZE - Firenze offre per il veglione una tripletta di concerti eterogenei e spettacolari. Max Pezzali canterà a Piazza della Stazione mentre la Santissima Annunziata sarà popolata dal mondo del gospel con The Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem.

In Piazza della Signoria tornerà il concerto di musica classica mentre, per gli amanti della disco dance, i numerosi spettacoli saranno conclusi da un dj set in piazza Annigoni.

NEGRITA AD ALGHERO – Dalla Sardegna rimbomberanno le forti sonorità dei Negrita, i quali saluteranno il nuovo anno dalla Banchina Dogana, sul porto di Alghero.

ROMA CIRCENSE E POP- La Capitale serberà grandi sorprese per l’atteso veglione. A partire dalle ore 22:30 i Fori Imperiali ospiteranno il fantasmagorico Swing Circus, un gruppo circense di artisti di strada che aprirà i giochi sotto il cielo stellato di Roma, accompagnati dallo swing, alla maniera della vecchia New Orleans, della Old Records Marching Band.

L’evento più atteso della Capitale resta il super concerto al Circo Massimo, sul quale maestoso parco saliranno musicisti del calibro di Daniele Silvestri, Nilla Zilli, Niccolò Fabi, Malika Ayane e le Radici nel Cemento.

UMBRIA GOSPEL - Nel cuore dell’Umbria, la piccola ma preziosa culla del jazz italiano, i Soul of Christimas, uno dei più talentuosi gruppi gospel italiani, coloreranno l’atmosfera della pittoresca Piazza di Castiglione del Lago.

Pino Daniele

Pino Daniele suonerà a Napoli (virgilio.musica.it)

PINO DANIELE A NAPOLI E LA LUCENTE SALERNO – Il neapolitan power accompagnerà il veglione partenopeo con il bluesman Pino Daniele in Piazza del Plebiscito. Salerno, la provincia campana che saluta ogni anno con le sue caratteristiche illuminazioni, accosterà le sue “Luci d’Artista” con il concerto degli Stadio e della reginetta del pop italiano Alessandra Amoroso.

DANZA E MUSICA IN PUGLIA- In Puglia il veglione si svolgerà, come da tradizione, nel segno della danza. I concerti pugliesi scateneranno il pubblico con lo show di Roy Paci a Molfetta e lo ska salentino degli Aprés la Classe a Bari.

SICILIA ESOTICA - Dalla Sicilia con furore ed esotismo, lo spettacolare Goran Bregovic porterà un soffio di carnevalesca musica tradizionale balcanica in Piazza del Duomo di Catania mentre il camaleontico Max Gazzè suonerà in Piazza Politeama di Palermo.

I concerti gratis di Capodanno 2014 coprono l’intera penisola italiana, permettendo di festeggiare in comunità il nuovo anno con una scarica d’adrenalina che prepara positivamente al futuro, accompagnati da buona musica e tanta allegria.

Foto preview: www.duemoriviaggi.it

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

LEGGI ANCHE

Capodanno 2014 a Napoli e Salerno: concerti ed eventi in piazza
Puglia, Capodanno 2014 in piazza: tutti gli eventi da Bari ad Otranto
Capodanno 2014 in Sicilia: Bregovic a Catania, Gazzè a Palermo
Sardegna, Capodanno 2014: Negrita ad Alghero, la Grandi a Castelsardo
Capodanno 2014: tutti i concerti gratis dell’Italia che suona bene
Capodanno 2014 a Roma: guida alla notte più lunga della Capitale
Capodanno 2014 in piazza: concerti ed eventi gratis nelle grandi città
Capodanno 2014 a Torino: eventi, concerti in piazza e tanta arte
Capodanno 2014 a Milano: idee, party e concerti
Outfit per Capodanno: ecco cosa indossare la notte più lunga dell’anno
Oroscopo 2014: le previsioni delle stelle. Scopri i segni favoriti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews