
Capodanno 2014 a Napoli e Salerno: concerti ed eventi in piazza
Capodanno 2014 in Campania: Napoli e Salerno tra lanterne e concerti di Stadio ed Alessandra Amoroso. Pino Daniele a sorpresa a piazza Plebiscito?

Capodanno a Piazza Plebiscito: lanterne tra le polemiche e l’incognita Pino Daniele (campaniasuweb.it)
Il Capodanno 2014 in Campania passa soprattutto dalle piazze delle sue due città più vive: Napoli e Salerno. E se nel capoluogo di regione la festa si snoderà - non senza polemiche e qualche timore, considerate le scosse di terremoto di ieri – tra piazza Plebiscito e lungomare, a Salerno la “Luci d’artista” saranno la cornice per il concertone di fine anno.
CAPODANNO 2014 A NAPOLI: IN PIAZZA… – Piazza Plebiscito si illuminerà con le luci delle 2014 lanterne cinesi che verranno consegnate ai partecipanti (con priorità a chi si è prenotato sul form) e lanciate verso il cielo a mezzanotte. Il Comune di Napoli consente di prenotarsi sia come utilizzatore della lanterna che come social lighter, ossia volontario per l’accensione. Le lanterne sono in materiale biodegradabile e ignifuge: saranno distribuite dalle 23, esibendo il codice di prenotazione.
Fino alle ore 23.50 saranno proiettati sui maxischermi in piazza alcuni video per spiegare le modalità di preparazione al lancio delle lanterne. I volontari provvederanno ad accendere le lanterne 10 minuti prima della mezzanotte. Dopo circa un minuto di riscaldamento, dal palco sarà dato il via al lancio sincronizzato. Le polemiche sull’agibilità di piazza Plebiscito hanno fatto slittare l’ipotesi concerto. Il nome di Pino Daniele, in questi giorni al Palapartenope, rimane il più gettonato per un’improvvisata dal palco. Polemiche anche sulla scelta delle lanterne cinesi. Lucio Mauro di Cittadinanza Attiva in Difesa di Napoli, Carmine Attanasio dei Verdi e Francesco Emilio Borrelli degli ecorottamatori sono contrario alla scelta ad alto impatto visivo di De Magistris: «Discutibili, pericolose ed inquinanti» è la loro voce in coro.
… E SUL LUNGOMARE – La movida della notte più lunga dell’anno si ritroverà in massa sul lungomare liberato di Napoli: 4 location, 4 palchi, 4 generi musicali differenti: Dance Floor in Largo Diaz , Live music e hip hop in piazza Vittoria, Latino americano in via Partenope e Revival anni ’70 e ’80 al Borgo Marinai. Il tutto sarà trasmesso in diretta radiofonica nazionale su Radio Kiss Kiss, in diretta regionale su Radio Ibiza e in diretta televisiva su Napoli TV.
CAPODANNO 2014 SALERNO - Nella città del sindaco De Luca il concerto è assicurato. Nella suggestiva cornice delle “Luci d’artista” (19 installazioni luminose in parte create da artisti famosi, che da inizio dicembre a gennaio inoltrato coloreranno artificialmente il centro storico della città), sul palco di piazza Amendola, in prossimità della villa comunale, si esibiranno gli Stadio di Gaetano Curreri alle 21.15 e, dalle 22.30, Alessandra Amoroso. La serata sarà condotta dalla giornalista ed attrice Cinzia Ugatti. Sono attese all’evento circa 70mila persone. A mezzanotte fuochi d’artificio nel golfo, visibili da tutto il lungomare Trieste.
Nel resto dei capoluoghi di provincia campani, al momento solo Caserta dovrebbe aver allestito un evento in piazza, con dj-set a cura di Radio Ibiza. A Benevento ed Avellino l’iniziativa del Capodanno 2014 sarà affidata ai privati. L’obiettivo è riempire discoteche e ristoranti. L’impressione, a giudicare i prezzi degli eventi che circolano nelle ultime ore, è che soprattutto per il cenone il trend economico sia al ribasso. Mangiare e divertirsi sì, ma senza svenarsi.
Francesco Guarino
@fraguarino
LEGGI ANCHE
Capodanno 2014 a Napoli e Salerno: concerti ed eventi in piazza
Puglia, Capodanno 2014 in piazza: tutti gli eventi da Bari ad Otranto
Capodanno 2014 in Sicilia: Bregovic a Catania, Gazzè a Palermo
Sardegna, Capodanno 2014: Negrita ad Alghero, la Grandi a Castelsardo
Capodanno 2014: tutti i concerti gratis dell’Italia che suona bene
Capodanno 2014 a Roma: guida alla notte più lunga della Capitale
Capodanno 2014 in piazza: concerti ed eventi gratis nelle grandi città
Capodanno 2014 a Torino: eventi, concerti in piazza e tanta arte
Capodanno 2014 a Milano: idee, party e concerti
Outfit per Capodanno: ecco cosa indossare la notte più lunga dell’anno
Oroscopo 2014: le previsioni delle stelle. Scopri i segni favoriti