Capodanno 2012 in piazza: la mappa aggiornata degli eventi

Il grande dilemma: Capodanno. Dove, come e con chi? La proposta “piazza” attira sempre più persone e le amministrazioni locali, spesso sfidando la crisi e bilanci non propriamente solidi, puntano a fare il botto di fine anno, trascinando i cittadini per le strade delle proprie città con grandi eventi.

Queste le proposte aggiornate ad oggi nelle principali città italiane:

Milano: Vinicio Capossela e Paolo Rossi saliranno sul palco di piazza Duomo dopo il concerto di Giuliano Palma & the Bluebeaters. L’evento sarà affiancato da una raccolta fondi per gli alluvionati in Liguria.

Roma: Confermato il forfait di Giusy Ferreri - con tanto di piccolo caso diplomatico con il management, che non avrebbe fatto i conti con le condizioni di salute della cantante, ancora in riabilitazione dopo l’intervento alle corde vocaliai Fori imperiali si esibirà la band salentina dei Negramaro, assieme al comico Enrico Brignano. In piazza del Quirinale, come da tradizione, concerto di musica classica con la presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Napoli: una nottata molto particolare nel capoluogo campano, con la “reunion” tra fratelli Bennato. Dopo anni, tornano infatti a suonare assieme a Piazza del Plebiscito Eugenio ed Edoardo Bennato.

Torino: Renzo Arbore e la sua orchestra si esibiranno in un concerto all’insegna dei più grandi successi della musica italiana. In piazza san carlo continua il trend di festeggiamenti imperniati sul 150esimo dell’Unità.

Firenze: a Santa Maria Novella il concerto di Caparezza. In piazza Santissima Annunziata spettacolo gospel e al Nuovo teatro del Maggio un concerto diretto da Zubin Mehta.

Bologna: il fulcro sarà piazza Maggiore. Cori gospel, fuochi d’artificio e il tradizionale rogo del Vecchione, un fantoccio con le sembianze dell’anno appena passato. Inevitabilmente stavolta avrà le sembianze di un palombaro impegnato a “raschiare il barile”. Ogni riferimento alla crisi in corso è assolutamente voluto.

Venezia: si replica in piazza San Marco l’evento Love 2012. Musica, fuochi d’artificio e un corale, grande bacio all’unisono come messaggio d’amore.

Modena: si gioca in casa con i Modena City Ramblers. L’impronta della serata sarà tutta a favore di Libera, associazione contro le mafie sostenuta in prima persona dagli stessi Ramblers.

Rimini: Franco Battiato in piazzale Fellini, poi l’inevitabile processione verso le discoteche della riviera.

Sassari:  Palo Q’Sea e Factoria Circular scorrazzeranno per le vie del centro a bordo del rodafoniò, una ruota di quattro metri su cui saranno posizionati tre musicisti. Dopo la mezzanotte concerto di Daniele Silvestri in piazza d’Italia.

Salerno: in piazza Amendola ci sarà Gianna Nannini a dare il benvenuto al 2012 nella città del sindaco De Luca.

Bari: capodanno musicale ed irriverente con Elio e le Storie Tese in piazza Prefettura.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews