
Cannes: Garrone in corsa per la Palma d’oro
Roma – Anche l’Italia sarà presente al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 16 al 27 maggio, per la sessantacinquesima edizione.
In gara infatti ci sarà anche Matteo Garrone. Il regista torna sul grande schermo, dopo il successo di Gomorra nel 2008 con cui vinse proprio a Cannes il Grand Prix. Questa volta, il regista romano si confronterà con il mondo dei reality. Il titolo del film in concorso è Reality (conosciuto anche col titolo Big House). Con lui l’attrice Claudia Gerini, in veste di conduttrice del Grande Fratello, e diversi attori meno conosciuti, come Aniello Arena e Loredana Simioli. Il film non ha il ruolo di denuncia, ma racconta piuttosto l’esperienza di un ragazzo come tanti.
Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, oggi la conferma. «Una grande opportunità – ha commentato lo stesso Garrone – e una bella avventura».
Tra i film più attesi: Cosmopolis di David Cronenberg, La Part des Anges di Ken Loach e Amour di Michael Haneke.
Tuttavia sulla Croisette sfileranno anche altri due italiani. Innanzitutto Bernardo Bertolucci , di nuovo a Cannes dopo aver ricevuto la Palma d’onore lo scorso anno. Il suo film Io e Te, tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammanniti, sarà fuori concorso assieme al Dracula di Dario Argento. Tra la giuria un altro italiano, Nanni Moretti. Ad aprire la nuova edizione del festival sarà Moonrise Kingdom di Wes Anderson. La chiusura sarà invece affidata a Therese Desqueyrouxnel, di Claude Miller, scomparso di recente dopo aver ultimato il montaggio del film.
Angela Piras
Foto: movieplayer.it