
Cannes: a Bertolucci la Palma d’Oro alla carriera

Bernardo Bertolucci
Roma – Bernardo Bertolucci riceverà a Cannes la Palma d’Oro alla carriera nel corso della serata di apertura del festival, l’11 maggio.
Lo ha annunciato poco fa l’organizzazione del festival. Alla cerimonia di premiazione presenzierà il presidente della giuria di quest’anno, Robert De Niro che recitò insieme a Gérard Depardieu nel capolavoro Novecento.
È un riconoscimento importante per uno dei registi più importanti e apprezzati del nostro Paese, un maestro che anche all’estero ha imposto il suo cinema e il suo punto di vista.
Bertolucci ha firmato Ultimo tango a Parigi, Novecento, L’ultimo imperatore, Il tè nel deserto, Io ballo da sola, The dreamers, affiancando al suo lavoro di regista anche la sua abilità di sceneggiatore.
Personaggio contestato, acclamato, osannato, amato dai cinefili ha segnato una stagione del cinema italiano che molti tendono a ricondurre a Ultimo tango a Parigi.
Conoscitore del mondo e della cultura italiana, Bertolucci a Cannes rappresenta al meglio un’Italia che, negli ultimi tempi, è cinematograficamente stiracchiata e poco attenta al nascere di nuovi talenti, spesso legati al cinema indipendente.
Francesca Penza