Cancro al seno, rischio recidive se si ingrassa

cancro tumore seno recidive peso ingrassareIngrassare fa male, ma non si tratta solo di una questione estetica. Da una recente ricerca scientifica si è scoperto che l’aumento di peso può essere nocivo per le donne che sono state colpite da cancro al seno.

Lo studio, esposto al Congresso della European Society of Medical Oncology (ESMO), tenuto poco tempo fa a Vienna, ha spiegato che tutte le donne che sono state colpite in passato da un tumore al seno devono fare massima attenzione a non ingrassare oppure per loro aumenta il rischio di recidive.

 Il dottor Saverio Cinieri, della Breast Unit dell’ospedale di Brindisi e componente del Consiglio Direttivo nazionale dell’AIOM, ha sintetizzato la questione con queste parole: «Abbiamo considerato l’Indice di Massa Corporea (IMC) di 520 donne con una diagnosi precoce di tumore al seno. La scoperta è importante: due punti di aumento dell’IMC determinano un incremento esponenziale del rischio di recidiva, portandolo al 52%. La percentuale invece si attesta al 34% se l’incremento dell’IMC è inferiore a due punti. Purtroppo non abbiamo riscontrato casi significativi di protezione dalle ricadute con una perdita di chili. Sembra che il corpo reagisca soltanto, tra l’altro in maniera negativa, quando si verifica un incremento ponderale. Diventa quindi fondamentale controllare con estrema attenzione il peso di queste pazienti, regolando la loro dieta e prescrivendo esercizio fisico che sia correlato allo stato di forma».

Sonia Carrera

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews