Cancellate nozze gay in una fiction tedesca

Roma – RaiUNo ha deciso di far saltare le nozze a due uomini. Ieri, infatti, la puntata del telefilm tedesco “Un ciclone in convento”, in Italia dal 2004, è stata sostituita con un’altra. La puntata, infatti, vedeva protagonisti due uomini che convolano a nozze, tra la gioia delle suore e del sindaco. Una scena che RaiUno ha deciso di censurare, mandando in onda “Un nonno mitico”. Così la scena di matrimonio tra omosessuali, probabilmente ritenuta poco educativa e raccapricciante, è stata eliminata dallo schermo.

Diverso, invece, quello che è accaduto in Germania: la principale rete pubblica tedesca dalla quale la Rai ha acquistato la serie non ha avuto alcun problema a mostrare la puntata incriminata e per di più in prima serata.

La serie (titolo originale Um himmels willen ) viene trasmessa il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì alle 10.50 su RaiUno. I protagonisti sono il sindaco di Kaltenthal, Wolfgang Wöller che vuole trasformare il convento del paese in un moderno centro congressi e la sorella Lotte Albers, che lotta per salvare l’antico convento.

La decisione di censurare la puntata è stata presa da Rai Vaticano, la rete più vicina alle gerarchie cattoliche”. A dichiararlo è Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia. Gli italiani infatti non sarebbero pronti a vedere scene di questo tipo. Mancuso ha anche chiesto di trasmettere la puntata tagliata.

In Germania la situazione è diversa. I matrimoni tra coppie gay sono realtà dal 2001, quando è stato introdotto l’istituto della convivenza registrata, in tedesco Eingetragene Lebenspartnerschaft, esclusivamente per le coppie omosessuali. In Italia, sappiamo bene che la situazione è diversa, anche se forse RaiUno alla fine trasmetterà la puntata mancante. Staremo a vedere.

Redazione

Foto via blogpanorama.it; gliveblog.blogspot.com

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews