Camorra: arrestato il consigliere regionale del Pdl Alberico Gambino

SALERNO – Il consigliere regionale del Pdl Alberico Gambino è stato arrestato all’alba, insieme ad altre sei persone, dai carabinieri del comando provinciale di Salerno, nel corso di un’operazione coordinata dalla procura della Repubblica. Per tutti le accuse sono di concussione in concorso ed associazione per delinquere finalizzata allo scambio elettorale politico-mafioso, delitti aggravati dall’attività di agevolazione del clan Fezza-D’Auria Petrosino, attivo nell’agro nocerino.

Gambino, fino a poco tempo fa sindaco di Pagani, assieme al presidente e al vicepresidente della Paganese calcio e a due esponenti del clan, secondo l’accusa avrebbe creato un sistema che, con la complicità di politici locali e di livello regionale, consentiva loro di gestire la pubblica amministrazione per controllare le principali attività economiche e imprenditoriali della zona.

Era stato reintegrato in Consiglio regionale da alcune settimane, dopo la sospensione per una condanna per peculato, per aver usato senza remore la carta di credito del Comune di cui era sindaco.

Il giorno del suo ritorno nel parlamentino regionale, lo scorso 19 maggio, sulle tribunette degli ospiti c’erano consiglieri, sindaci dell’area e Edmondo Cirielli, l’ufficiale dei Carabinieri con incarichi di deputato e presidente della Provincia di Salerno, che lo aveva voluto in Giunta accanto a sé.

 

Pochi giorni ancora e la provincia di Salerno avrebbe dato notizia dell’assegnazione dell’appalto per la costruzione dell’inceneritore: l’opera necessaria a portare la Campania fuori dall’emergenza, un affare da 300 milioni di euro solo per la realizzazione. Tre le imprese appaltatrici: una di queste è proprietà del cognato di Gambino, come denunciato 15 giorno fa dall’Espresso.

Natalia Radicchio

Foto| via www.matinella.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews