Camminare e fare jogging aiuta a migliorare la memoria

Da New York tempo fa ci era giunta la notizia che un paio di cruciverba alla settimana fossero sufficienti per mantenere la mente attiva.

Oggi secondo altre università americane le parole crociate non sono più l’arma migliore per mantenere la memoria elastica e giovane: è necessario fare una corsetta.

Fare questo tipo di attività fisica ogni giorno infatti, rallenterebbe il calo mnemonico fisiologico legato all’avanzare dell’età e aumenterebbe il volume dell’ippocampo, ovvero quell’area del sistema nervoso che svolge la funzione di mantenere vivi i ricordi.

La ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences è stata condotta dal professor Arthur Kramer che ha monitorato per un anno 120 persone di 66 anni di età media. Al gruppo è stato richiesto di svolgere un’attività fisica che consisteva in 40 minuti di camminata, da ripetere per tre volte alla settimana. La risonanza magnetica effettuata alla fine della ricerca ha dimostrato come il volume dell’ippocampo sia aumentato del 2%.

La corrispondenza tra la dimensione dell’ippocampo e il miglioramento della memoria è già stata dimostrata più volte; secondo una delle più recenti ricerche, gli adulti fisicamente più sani tendono ad avere l’ippocampo anteriore più sviluppato di circa il 40% rispetto a quello di coetanei meno in forma.

Secondo uno studio tedesco invece, l’attività fisica protegge la memoria poiché migliora l’efficienza vascolare favorendo così una buona circolazione del sangue.

Insomma questa scoperta si rivela molto importante per i malati di Alzheimer e di demenza, ma anche le nuove generazioni potrebbero approfittarne, cercando di mettere da parte la pigrizia… almeno per 40 minuti al giorno.

Sara Mariani

Foto via:  http://www.ilfitness.com

http://www.zastavki.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Camminare e fare jogging aiuta a migliorare la memoria

  1. Pingback: Tweets that mention Camminare e fare jogging aiuta a migliorare la memoria -- Topsy.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews