VIDEO Camion bomba in Iraq. 60 morti e 200 feriti

Devastante esplosione in Iraq all’apertura del mercato di Jameela nei pressi di Bagdad. Probabili rivendicazioni islamiche

 

Tocca quota 60 il numero dei morti nell’esplosione di un camion bomba nel mezzo di un affollatissimo mercato di Bagdad, in Iraq. Si contano anche circa 200 feriti nel quartiere a maggioranza sciita di Sadr City. Secondo quanto riferisce al-Arabiya, riprendendo fonti provenienti dalla sicurezza locale, l’attentato ha avuto luogo nell’affollato mercato di Jameela poco dopo l’alba. Al momento, l’attacco non è stato rivendicato, anche se fonti attendibili sosterrebbero la responsabilità dello Stato Islamico.

L'esplosione di un camion bomba a Bagdad, in Iraq, ha ucciso 60 persone ferendone altre 200 (repstatic.it)

L’esplosione di un camion bomba a Bagdad, in Iraq, ha ucciso 60 persone ferendone altre 200 (repstatic.it)

TENSIONI POLITICHE – Un nuovo cruento attentato arriva nel bel mezzo di una fase densa di grandi tensioni politiche in Iraq. Il primo ministro Haider al-Abadi ha varato nei giorni scorsi un piano di riforme anti corruzione per fronteggiare il malcontento popolare. Nella giornata di ieri è stato estromesso il segretario generale del Consiglio dei Ministri Hamid Khalaf Ahmed considerandolo un fedelissimo dell’ex premier Nuri al-Maliki. Tutto questo accade mentre una buona fetta del paese resta sotto il controllo dello Stato Islamico.

L'esplosione è avvenuta alle 6 del mattino, orario di punta per i commercianti (repubblica.it)

L’esplosione è avvenuta alle 6 del mattino, orario di punta per i commercianti (repubblica.it)

SEMPRE PIU’ VITTIME – Da quanto afferma l’emittente satellitare al-Jazeera, in diretto accordo con fonti provenienti dalla polizia locale, nell’attentato in Iraq si conterebbero precisamente 52 morti. L’attacco ha avuto una portata devastante e, stando a quanto si apprende dai continui aggiornamenti, il bilancio delle vittime sarebbe destinato a salire.

L’ESPLOSIONE – Il camion è esploso alle 6 del mattino (le 5 secondo l’ora italiana), orario di punta per i commercianti che effettuano acquisti utili per la giornata. L’esplosione, oltre alle numerosissime persone, ha spazzato via anche i cavalli utilizzati per trasportare i prodotti e mandato in fiamme diverse automobili.

Foto: repstatic.it / repubblica.it

Stefano Gallone

@SteGallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews