Calendari serie A 2012-2013, prima giornata e big match. De Laurentiis protesta

Milan-Samp e Palermo-Napoli per scaldarsi: questo offre la prima giornata di serie A, sorteggiata ieri sera assieme a tutto il resto del calendario calcistico della stagione 2012/2013, pur con tutte le incertezze del caso dettate dalla nuova inchiesta calcioscommesse in corso.

Primo big match sarà Inter-Roma alla 2a giornata, poi alla 4a Udinese-Milan e alla 6a l’attesissima Juventus-Roma, con Zeman che torna a casa dei “nemici” bianconeri. Il primo derby sarà quello di Milano alla 7a giornata (in casa Milan),poi Lazio-Roma alla 12esima, Sampdoria-Genoa alla 13esima e Juve-Toro alla 15esima.  Juventus-Inter nella undicesima giornata, Milan- Juventus, alla 14esima giornata, si chiude con Roma-Napoli.

E proprio il finale di campionato non è andato giù al presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis che, dopo lo show dello scorso anno con urla pubbliche e fuga in motorino, ha parlato di «figli e figliastri in Lega». «L’ultima giornata – ha tuonato il presidente – è favorevole a Juventus e Milan, la nostra sfida con la Roma sembra fatta apposta».

Come tutti gli anni i calendari sono stati dettati da alcuni vincoli (molti dei quali un po’ forzati, ndr): ad esempio le squadre che hanno giocato in trasferta l’ultima partita dello scorso campionato giocheranno in casa l’ultima, mentre nei turni infrasettimanali non sono possibili scontri tra fra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, e neppure le stracittadine di Genova, Roma e Torino. I derby non si possono inoltre disputare né alla prima né all’ultima giornata e non possono essere in calendario più derby in una stessa giornata.

Infine, le squadre che partecipano alla Champions (Milan e Juventus e l’Udinese, se supera il preliminare) non incontreranno le partecipanti all’Europa League (Inter, Lazio e Napoli) nelle giornate poste fra un turno di Europa League che prevedono sfide al giovedì e un turno successivo di Champions. In pratica un calendario già scritto solo con i criteri preliminari.

LA PRIMA GIORNATA DELLA SERIE A 2012/2013 (25-26 agosto, anticipi da concordare in seguito)

ATALANTA – LAZIO
CHIEVO – BOLOGNA
FIORENTINA – UDINESE
GENOA – CAGLIARI
JUVENTUS – PARMA
MILAN – SAMPDORIA
PALERMO – NAPOLI
PESCARA – INTER
ROMA – CATANIA
SIENA – TORINO

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews